La televisione svizzera per l’Italia

Test Covid a pagamento da ottobre

uomo fa una smorfia mentre si fa fare il tampone nasale da un altro uomo con maschera, occhiali e camice
Si entra ora nella "fase di normalizzazione" Keystone / Cyril Zingaro

Da ottobre i test Covid non saranno più gratuiti: lo ha annunciato oggi, mercoledì, il Consiglio federale nel corso dell’abituale conferenza stampa dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Una decisione definitiva a questo proposito sarà presa il 25 agosto, dopo aver consultato i Cantoni e le commissioni parlamentari. Le misure attualmente in vigore sono state prorogate, vista l’evoluzione ancora incerta della pandemia.

La lotta al coronavirus nella Confederazione entra nella “fase di normalizzazione” in cui la priorità sarà data alla protezione del sistema ospedaliero. I Cantoni sono invitati a rendere obbligatori i test per il personale non vaccinato delle case di riposo e di cura e a continuare il depistaggio nelle scuole.

Attualmente quasi la metà della popolazione elvetica risulta essere vaccinata, ma dall’11 luglio il numero delle prime iniezioni è rimasto praticamente invariato: il Governo ritiene che tutti coloro che volevano essere vaccinati hanno potuto farlo e che sia giunto il momento di passare alla terza fase, quella della “normalizzazione”, appunto.

Contenuto esterno

L’UFSP precisa, però, che non si tratta di un ritorno alla normalità e della revoca di tutte le misure in vigore: significa invece che la priorità non è più quella di proteggere la popolazione non vaccinata, ma è piuttosto quella di garantire la protezione delle strutture ospedaliere. Nuove infezioni sono inevitabili, si legge in un comunicato diffuso dall’UFSP, come pure ricoveri e decessi, poiché tutti prima o poi sono destinati a entrare in contatto con il virus, ma nuove misure restrittive saranno adottate solo in caso di rischio di sovraccarico degli ospedali. Non si tratterà comunque di provvedimenti rigorosi, che andrebbero a limitare troppo le attività di chi è vaccinato o guarito dal Covid-19.

Il Governo ha fatto sapere che rivaluterà la situazione pandemica il primo settembre, ossia quando le conseguenze del ritorno dalle vacanze e della variane Delta saranno più chiare.

Attualità

Gli aiuti sono destinati unicamente alla popolazione di gaza.

Altri sviluppi

La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo elvetico ha deciso di sbloccare una nuova fetta di aiuti per l'agenzia dell'ONU, che però dovrà destinare il denaro unicamente a coprire i bisogni più urgenti della popolazione di Gaza.

Di più La Svizzera verserà 10 milioni all’UNRWA
agente tiene mano su pistola nella fondina

Altri sviluppi

La polizia svizzera non spara (quasi mai)

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia elvetica ha sparato solo due volte nel 2023 e in entrambi i casi si è trattato di un colpo mortale. Aumentato invece l'uso di taser.

Di più La polizia svizzera non spara (quasi mai)
dottore esamina paziente con Covid

Altri sviluppi

Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale ha dato ragione a un paziente che si era visto rifiutare dalla sua assicurazione malattia il rimborso delle spese legate al trattamento del Long Covid.

Di più Le casse malati devono pagare le cure del Long Covid
vista aerea del resort Bürgenstock

Altri sviluppi

Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Diaprtimento federale degli affari esteri ha fatto sapere che leader di diversi Paesi hanno già annunciato che parteciperanno alla conferenza sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (nel canton Nidvaldo) a metà giugno.

Di più Diversi leader statali hanno confermato la loro presenza al Bürgenstock
due uomini su un palco

Altri sviluppi

In Germania la CDU effettua una virata a destra

Questo contenuto è stato pubblicato al Riuniti in congresso a Berlino, i cristiano democratici della CDU hanno accolto un nuovo documento programmatico, che imprime al partito una svolta a destra.

Di più In Germania la CDU effettua una virata a destra
Sgombero al Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo diversi giorni di protesta pacifica all’Università di Losanna (UNIL), la richiesta studentesca al rettorato di cessare le collaborazioni con gli atenei israeliani si è estesa oggi anche ad altri istituti svizzeri. Al Politecnico di Zurigo è già intervenuta la polizia e anche all'EPFL l'atmosfera è calda.

Di più Le manifestazioni contro Israele entrano nel vivo in Svizzera
facciata di una banca ubs con una scala

Altri sviluppi

UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta

Questo contenuto è stato pubblicato al Presentando i risultati trimestrali dell'istituto, il Ceo Sergio Ermotti ha indicato che i circa 3'000 licenziamenti annunciati in Svizzera a seguito dell'acquisizione di Credit Suisse non sono imminenti.

Di più UBS, per i tagli di posti di lavoro non c’è fretta
Rafah

Altri sviluppi

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al Il bombardamento della città e l'incursione arrivano poche ore dopo l'annuncio di Hamas di accettare la proposta dei mediatori di cessare il fuoco. Una proposta che, secondo Israele, non soddisfa le richieste del gabinetto di guerra.

Di più Israele ha preso il controllo del valico di Rafah

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR