La televisione svizzera per l’Italia

Individuato il relitto del Mercedes nel Lago Maggiore

Il timone del Mercedes in fondo al Verbano.
Il timone del Mercedes a 270 metri di profondità nel Verbano. srf

Il battello , affondato nel luglio del 1928 davanti a Brissago, giace a 270 metri di profondità. Le riprese video della SRF, che ha seguito l'operazione del Nautic Discovery Team.

Il “Mercedes”, colato a picco per un incidente quasi cento anno fa, è stato rinvenuto al largo di Brissago, a poca distanza dal confine con Cannobio (Italia). Grazie a robot e sottomarino, il  “Nautic Discovery Team” ha potuto fotografare e filmare per la prima volta a inizio marzo il battello, che giaceva a 270 metri di profondità.

Contenuto esterno

La scoperta è avvenuta per caso: l’organizzazione, specializzata nel ritrovamento di relitti, stava cercando la “Torpediniera T19”, imbarcazione militare della Regia marina Italiana affondata nella stessa zona durante una tempesta nel gennaio 1896 con 12 persone a bordo.

Il Mercedes si inabissò in seguito a un incidente avvenuto l’8 luglio 1928: nonostante la buona visibilità e con il lago calmo, la prua dell’imbarcazione speronò la fiancata della nave passeggeri italiana “Magnolia”. Il “Mercedes” subì gravi danni, iniziando rapidamente a imbarcare acqua.

Otto persone, tra cui sette passeggeri, si salvarono grazie all’intervento di un carabiniere che si trovava sul Magnolia mentre un ingegnere annegò.

Insieme al gruppo di cacciatori di relitti c’era una squadra della radiotelevisione pubblica SRF che ha filmato la carcassa del Mercedes. Le condizioni dell’imbarcazione, nonostante la profonda lacerazione a prua, sono relativamente buone, sottolinea il Nautic Discovery Team, ma il suo recupero appare improbabile.

Attualità

Manifestazioni contro Netanyahu.

Altri sviluppi

Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant come anche del leader di Hamas Yahya Sinwar per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Di più Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas
La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR