La televisione svizzera per l’Italia

Italia, polemica per la chiusura di una scuola per Ramadan

uomini musulmani in preghiera
Il Ministro dell'Istruzione vuole impedire chiusure in occasione di festività non ufficiali. KEYSTONE

Una scuola in provincia di Milano ha chiuso in occasione della fine del Ramadan. Una decisione che ha sollevato numerose polemiche.

Mercoledì ha segnato la fine del Ramadan e per questa occasione una scuola di Pioltello, in provincia di Milano, ha chiuso i battenti. Si tratta di una prima in Italia e la decisione ha sollevato un fiume di polemiche. Tra i contrari, in primis, la Lega. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (leghista) ha promesso nuove norme per vietare la chiusura degli istituti scolastici in occasione di festività non riconosciute dallo Stato. “Una scuola – ha affermato – non può introdurre una nuova festività”.

Nella giornata di mercoledì, davanti all’istituto la stessa Lega ha organizzato una manifestazione alla quale hanno partecipato anche numerosi genitori indignati. L’istituto ha motivato la scelta di chiudere con il fatto che ci sarebbero state troppe assenze: il 43% delle allieve e allievi è infatti di origine straniera e confessione musulmana.

Contenuto esterno

Con questa chiusura, tanti genitori sono in difficoltà perché hanno dovuto prendere un giorno libero, ha spiegato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana il deputato e segretario nazionale di Lega Giovani Luca Toccalini “e vengono messi in crisi da una minoranza che è la stessa che ci vuole impedire di fare [sic.] i canti di Natale o di ricordare il Gesù bambino quando ci sono le nostre festività”. Non si tratta, secondo Toccalini, di un sintomo della realtà e di un gesto che va a favore dell’integrazione, come invece sostenuto da più parti.

Anche perché, spiega la responsabile nazionale della Scuola Irene Manzi (Partito Democratico), la scuola non è stata chiusa per motivi religiosi, ma didattici, “in applicazione dell’autonomia di cui le scuole godono. [Una decisione che] ci fa vedere che l’Italia è profondamente cambiata in questi anni e quindi dovrebbero anche essere attuate delle politiche che vogliono costruire una scuola aperta all’integrazione”.

La politica, intanto si divide su come gestire questi cambiamenti. Da una parte la Lega propone d’introdurre un tetto massimo del 30% di alunni e alunne di origine straniera nelle classi. Dall’altra, invece, c’è chi chiede vengano potenziati i corsi per l’integrazione di queste e questi giovani.

Attualità

sparatoria Fico

Altri sviluppi

Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola

Questo contenuto è stato pubblicato al È in gravissime condizioni il primo ministro slovacco Robert Fico colpito da proiettili al petto e all'addome mentre salutava la popolazione dopo una riunione di Governo. Arrestato l'aggressore.

Di più Il premier slovacco Fico ferito a colpi di pistola
Stalking

Altri sviluppi

Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking

Questo contenuto è stato pubblicato al Finora il Governo non riteneva necessario catalogare questo tipo di atti persecutori come reato in quanto il diritto penale e quello civile permettono già di procedere contro singoli comportamenti. Ora però ne riconosce la necessità.

Di più Il Consiglio federale si ricrede sul reato di stalking
lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere
studenti se ne vanno dall'università di berna

Altri sviluppi

Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato necessario l'intervento (pacifico) delle forze dell'ordine per allontanare un gruppo di studenti e studentesse pro-palestinesi che stavano occupando un edificio dell'Università di Berna.

Di più Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR