La televisione svizzera per l’Italia

Horizon Europe si apre al Regno Unito

Il primo ministro britannico Rishi Sunak in un laboratorio dell Univeristà di Warwick.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak in un laboratorio dell'Univeristà di Warwick. 2023 Getty Images

Il Regno Unito, diversamente dalla Svizzera, ha trovato un accordo con l’Ue per partecipare al programma dell'Ue per la ricerca Horizon Europe e al programma europeo di osservazione della terra Copernicus.

La base dell’associazione del Regno Unito a questo programma è l’accordo di commercio e cooperazione, entrato in vigore nel 2021. Esso regola le nuove relazioni tra le due parti dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.

L’accordo contiene un paragrafo che afferma esplicitamente “il proseguimento della partecipazione” di Londra al programma. Tuttavia, a causa di divergenze sulle intese commerciali in Irlanda del Nord, la Commissione europea si era rifiutata di negoziare l’accordo sulla ricerca.

Con l’accordo cosiddetto di Windsor, concluso lo scorso il 27 febbraio, si è finalmente trovata una soluzione alla questione dei controlli alle frontiere in Irlanda del Nord, aprendo così la strada ai negoziati su Horizon Europe.

Contenuto esterno

I bilaterali come base

Anche la Svizzera può avvalersi di una base giuridica che risale ai bilaterali I del 1999. L’accordo di ricerca concluso allora con l’Ue autorizza la Svizzera a partecipare al sesto programma quadro di ricerca dell’Ue, l’antecedente di Horizon Europe. Mentre Berna lo considera vincolante per la partecipazione agli ulteriori programmi di ricerca dell’Ue, Bruxelles vede le cose diversamente.

La Commissione europea intende avviare negoziati sulla partecipazione della Svizzera al programma solo quando constaterà progressi sufficienti nelle discussioni sulle questioni istituzionali.

Contenuto esterno

Questione politica

La questione dell’associazione della Svizzera a Horizon Europe non può essere chiarita a livello giuridico: resta una questione politica. La posizione della Commissione europea non cambia: il caso del Regno Unito non ha nulla a che vedere con quello della Svizzera.

La Svizzera non ha quindi altra scelta se non quella di portare avanti i colloqui esplorativi al fine di adottare rapidamente un mandato negoziale. Molti esperti sperano che, una volta superata questa fase, la Commissione europea darà il via libera all’avvio dei negoziati su Horizon Europe.


Attualità

La premier italiana Giorgia Meloni.

Altri sviluppi

Riforma della giustizia con la separazione delle carriere in Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un disegno di legge costituzionale per la riforma della giustizia

Di più Riforma della giustizia con la separazione delle carriere in Italia
Diversi farmaci in un cassetto di una farmacia.

Altri sviluppi

Le confezioni dei farmaci devono essere adeguate alle necessità

Questo contenuto è stato pubblicato al Troppi farmaci devono essere distrutti a causa delle dimensioni della confezione o della breve durata di conservazione: se il 10-20% dei farmaci viene gettato, ciò comporta un aggravio di 300-600 milioni di franchi all'anno per i costi sanitari.

Di più Le confezioni dei farmaci devono essere adeguate alle necessità
Palme.

Altri sviluppi

Le palme invasive minacciate dalla farfalla argentina

Questo contenuto è stato pubblicato al Diffuse in Ticino dagli Anni ’50, le palme da simbolo per i turisti si sono trasformate in una minaccia dell’ecosistema. Dal prossimo primo settembre la loro vendita sarà vietata.

Di più Le palme invasive minacciate dalla farfalla argentina
Nemo al momento della premazione.

Altri sviluppi

Città elvetiche cercansi per l’Eurovision song contest

Questo contenuto è stato pubblicato al La SSR, la Società svizzera di radiodiffusione, ha inviato alle città elvetiche interessate il dossier completo dei requisiti per organizzare il concorso Eurovision Song Contest (ESC) 2025.

Di più Città elvetiche cercansi per l’Eurovision song contest
testi di legge consultati da un uomo in blazer

Altri sviluppi

Hong Kong, 14 attivisti pro democrazia a rischio ergastolo

Questo contenuto è stato pubblicato al A Hong Kong 14 attivisti pro-democrazia rischiano l’ergastolo dopo essere stati giudicati colpevoli di aver violato la legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino 4 anni fa.

Di più Hong Kong, 14 attivisti pro democrazia a rischio ergastolo
il campo profughi di rafah distrutto

Altri sviluppi

La Svizzera condanna l’attacco su Rafah

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha condannato mercoledì con forza in seno al Consiglio di sicurezza dell'ONU il recente lancio di razzi su Israele da parte di Hamas e gli attacchi di Israele contro un campo per sfollati a Rafah, nella Striscia di Gaza.

Di più La Svizzera condanna l’attacco su Rafah
insegna ubs al contrario

Altri sviluppi

Rimpasto ai vertici di UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al La più grande banca elvetica ha deciso di apportare dei cambiamenti ai vertici, in particolare per quanto riguarda la gestione patrimoniale globale.

Di più Rimpasto ai vertici di UBS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR