La televisione svizzera per l’Italia

Due deragliamenti in un giorno nel canton Berna

Il treno deragliato a Lüscherz.
Il treno a Lüscherz è deragliato probabilmente a causa dei fori venti che venerdì hanno spazzato il nord delle Alpi. Keystone

Due deragliamenti di treni nel giro di poco tempo si sono verificati nel tardo pomeriggio di venerdì nel cantone di Berna provocando diversi feriti di cui uno in modo grave, proprio mentre la regione era spazzata da venti tempestosi. Il primo incidente si è verificato a Lüscherz e il secondo a Büren zum Hof (comune di Fraubrunnen).

I due deragliamenti nel giro di poco tempo nel cantone di Berna hannoo provocato il ferimento di 15 persone, una delle quali in maniera grave. Lo ha comunicato la polizia cantonale, precisando che il primo incidente si è verificato a Lüscherz e il secondo a Büren zum Hof (comune di Fraubrunnen).

Il deragliamento a Luscherz si è verificato alle 16.30 sulla linea Bienne-Täuffelen-Anet, ha indicato una portavoce delle forze dell’ordine a Keystone-ATS, confermando notizie in questo senso pubblicate dai media. Dalle prime ricostruzioni emerge che la parte posteriore del treno è deragliata e i vagoni si sono ribaltati sul lato destro.

Tre persone sedute nella locomotiva sono rimaste ferite nell’incidente, compreso il macchinista. Alcune ambulanze e i vigili del fuoco si sono recati sul posto. La linea ferroviaria interessata è chiusa fino a nuovo avviso. Il treno coinvolto nell’incidente, dell’operatore ferroviario Aare Seeland mobil (Asm), viaggiava in direzione di Bienne con 16 passeggeri a bordo.

Contenuto esterno

Una ventina di minuti dopo, alle 16.50, a circa 40 chilometri di distanza si è verificato il secondo incidente nei pressi della stazione di Büren zum Hof. La portavoce della polizia ha indicato che i feriti – tra cui tre bambini – sono in totale 12, uno dei quali in gravi condizioni. Altri 40 passeggeri sono rimasti illesi.

Anche in questo caso i soccorsi sono sul posto. La compagnia ferroviaria RBS ha comunicato che una parte del treno è probabilmente deragliata e si è ribaltata a causa della tempesta: nel momento preciso dell’incidente nella vicina stazione di misurazione di Koppingen (BE) sono state registrate raffiche di vento di 136 km/h. La linea tra Jegenstorf (BE) e Soletta è interrotta.

Attualità

Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo
manifestanti

Altri sviluppi

Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’eco delle proteste nei campus universitario statunitensi è arrivata nella striscia di Gaza, dove sono apparsi cartelloni di apprezzamento rivolti agli atenei coinvolti.

Di più Le proteste statunitensi salutate nella Striscia di Gaza
Polizia in tenuta antisommossa a Zurigo.

Altri sviluppi

Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono scese nelle strade elvetiche in occasione della Festa del lavoro per chiedere salari più alti, premi di cassa malati più bassi e protestare contro il capitalismo.

Di più Manifestazioni in tutta la Svizzera per il 1° maggio, pochi disordini
pagina del sito di xplain

Altri sviluppi

Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cyberattacco contro la ditta Xplain, che ha portato sul darkweb dati sensibili della Polizia federale (fedpol) e dell'Ufficio delle dogane, ha portato il Governo elvetico a rivedere, inasprendole, le regole in vigore.

Di più Cyberattacchi, l’Esecutivo adotta nuove misure

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR