La televisione svizzera per l’Italia

Il caccia Mirage III delle forze aeree svizzere va definitivamente in pensione

caccia mirage con spettatori
Per anni il Mirage III è stata la colonna portante delle forze aeree svizzere. Keystone / Freddy Gentizon

Il leggendario velivolo da combattimento effettuerà il suo ultimo volo giovedì, decollando da Payerne, nel Canton Vaud. Il ritiro anticipato è dovuto all'invecchiamento di alcune componenti.

È ormai da 20 anni che il Mirage II non è più utilizzato dalle forze aeree svizzere. Tuttavia, questi caccia venivano ancora impiegati una ventina di volte all’anno per trasportare passeggeri appassionati, disposti a pagare 15’000 franchi a persona per un volo a bordo del leggendario aereo da combattimento.

Non essendoci più sull’intero continente europeo un’azienda disposta a revisionare l’ormai vecchio motore a reazione, il Mirage III deve però ora andare in pensione, ha spiegato l’Ufficio federale dell’aviazione.

Giovedì il velivolo decollerà un’ultima volta dall’aeroporto di Payerne, nel Canton Vaud, dopodiché spegnerà definitivamente il suo motore.

L’ultimo Mirage III della flotta aerea svizzera appartiene al Museo dell’aeronautica militare di Payerne ed è gestito dall’associazione Espace Passion.

Lo scandalo dei Mirage

La storia dei caccia Mirage, in Svizzera, comincia circa 60 anni fa, quando nel 1961 il Parlamento approvò l’acquisto di 100 unità per la somma di 871 milioni di franchi. I conti, però, non tornarono e la spesa sfuggì di mano, poiché nel 1964 il Governo dovette chiedere un credito aggiuntivo pari a 576 milioni di franchi. Uno scandalo agli occhi dei cittadini e delle cittadine svizzeri che portò alle dimissioni dell’allora ministro della difesa Paul Chaudet nonché a una drastica riduzione del contingente aereo.

+ Per saperne di più sullo scandalo dei Mirage

Entro il 1970 vennero poi consegnati 57 velivoli. Nel corso degli anni, su un totale di 61 Mirage acquistati dalla Confederazione, dieci vennero distrutti a seguito di incidenti. Fino alla fine degli anni ’90 questi caccia rappresentavano la colonna portante delle forze aeree rossocrociate. Gli ultimi 16 aerei sono stati dismessi esattamente 20 anni fa.


Attualità

Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR