La televisione svizzera per l’Italia

Il Gruyère negli USA non è più un formaggio svizzero

Due uomini vestiti in costume con il formaggio Gruyère sui scaffali.
Per gli statunitensi i criteri sull'origine geografica dei prodotti non hanno alcun senso. © Keystone / Jean-christophe Bott

Quando gli americani decidono, diventa tutto subito legge. Così una corte d'appello statunitense ha confermato venerdì che il termine 'gruyère' negli Stati Uniti è un nome comune e non può essere riservato a formaggi di questo tipo provenienti dalla Svizzera. 

È stato davvero vano il tentativo dell’interprofessione del Gruyère, che rappresenta il settore in Svizzera, e il Syndicat interprofessionnel du Gruyère, la sua controparte francese, di registrare il nome nella lista americana dei marchi certificati.

Contenuto esterno

I giudici della corte d’appello hanno ora confermato la decisione di un anno fa. Gli Stati Uniti non hanno le stesse protezioni sulla denominazione degli alimenti dell’Europa, hanno sostenuto nel loro verdetto. L’agenzia per la sicurezza alimentare, la FDA, definisce dei criteri per il formaggio gruyère, come l’esistenza di “piccoli buchi” o il fatto che sia stagionato per almeno 90 giorni. Ma non include criteri sull’origine geografica.

Le federazioni svizzera e francese sono “deluse”, secondo il loro avvocato Richard Lehv. “Riteniamo che la situazione reale del mercato statunitense sia diversa da quella descritta dalla corte d’appello e proseguiremo i nostri sforzi per proteggere il marchio di certificazione del prodotto di qualità Gruyère DOP negli Stati Uniti”.

La decisione è l’ultimo atto di lunga battaglia legale tra l’Interpofessione del Gruyère e un’associazione statunitense di esportazione di prodotti lattiero-caseari, che si è opposta al marchio “Gruyère” introdotto negli Stati Uniti nel 2013.

Altri sviluppi

Dopo la sconfitta in prima istanza dello scorso anno, l’IPG ha deplorato che il formaggio Gruyère svizzero debba competere con un prodotto “con lo stesso nome, ma totalmente diverso”. Anche l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) si è detto deluso dalla decisione, che a suo dire non può che danneggiare l’intero settore.
 

Attualità

due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato
edificio in vetro

Altri sviluppi

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Di più La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo
due persone attraversano una strada con bandiere arcobaleno

Altri sviluppi

In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono stati segnalati 305 casi di ingiurie o attacchi verso persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer. Le violenze verbali e fisiche sono più che raddoppiate nel giro di un solo anno.

Di più In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+
zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR