La televisione svizzera per l’Italia

Ritrovati morti in Vallese cinque sci escursionisti che facevano parte della stessa famiglia

montagna dent blanche in vallese
I sei erano partiti sabato da Zermatt in direzione di Arolla. KEYSTONE

Sono stati ritrovati i corpi di cinque dei sei sci escursionisti scomparsi sabato nelle Alpi Vallesane. Continuano le ricerche della sesta persona.

Cinque dei sei sci escursionisti che erano dispersi da sabato nella regione della Tête Blanche, nel canton Vallese, sono stati trovati senza vita domenica sera. Lo ha annunciato lunedì mattina la polizia cantonale vallesana che sta continuando le ricerche del sesto disperso.

Contenuto esterno

Il gruppo di sei persone era composto da cinque membri di una famiglia vallesana (tra cui tre fratelli) e una donna friburghese, compagna di uno di loro, tutti di età compresa tra i 21 e i 58 anni. La comitiva era partita sabato da Zermatt (Vallese) e voleva raggiungere Arolla (Vallese) il giorno stesso. Non vedendoli arrivare, un membro della famiglia che doveva andare a prenderli ha dato l’allarme attorno alle 16:00. Tutti i mezzi di soccorso da entrambe le parti del percorso sono stati mobilitati per localizzare il gruppo.

+ Ecco le cifre sugli incidenti di montagna nel Paese delle escursioni alpine

Una telefonata fatta poco dopo le 17:00 da uno dei sei dispersi ha poi permesso la localizzazione nel settore della Tête Blanche, a circa 3’500 metri di quota. Una squadra di soccorritori, giunta nei pressi del rifugio Dent Blanche intorno alle 19:30 di domenica, ha raggiunto la zona intorno alle 21:20, dove ha scoperto i corpi di cinque delle sei persone, ha precisato la polizia nel comunicato. Continuano invece le ricerche della sesta persona.

Le condizioni meteorologiche sono state molto avverse durante il fine settimana. Una tempesta di favonio ha attraversato le Alpi svizzere sabato e domenica, interrompendo le ricerche dei soccorritori.

+ Da far gelare il sangue: cosa emerge dai ghiacciai svizzeri

Contenuto esterno

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR