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Svizzera da record: dalla ferrovia più ripida del mondo al più grande igloo

funicolare dello stoos
Il punto più ripido della funicolare di Stoos è il 110%, circa 47 gradi. KEYSTONE/© KEYSTONE / URS FLUEELER

La scorsa settimana un treno a idrogeno svizzero ha stabilito un record mondiale percorrendo quasi 3'000 chilometri senza fare rifornimento. La Svizzera, però, è anche la patria di molti altri primati tecnologici. Eccone alcuni tra i più impressionanti e sorprendenti. 

Molti dei record mondiali della Confederazione sono dovuti al suo paesaggio, in particolare alle sue montagne. Che si tratti di superarle o attraversarle, le ingegnere e gli ingegneri svizzeri sono stati all’altezza della sfida. Nel 2017 è stata inaugurata a Stoos, nella Svizzera centrale, la funicolare più ripida del mondo. Nel punto più scosceso a pendenza è del 110%, circa 47 gradi, ma i vagoni a forma di botte ruotano per mantenere una superficie piana. 

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A soli 25 km di distanza, sull’altra sponda del pittoresco Lago dei Quattro Cantoni, si trova lo Stanserhorn, che ospita CabriOCollegamento esterno, la prima e unica funivia a due piani aperta al mondo. Tenetevi forte… 

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Un altro record alpino che potrebbe non essere adatto a chi soffre di vertigini è la cabinovia a tre funi più alta del mondo a Zermatt, nella Svizzera sud-occidentale. Denominato Matterhorn Glacier Ride, il sistema collega le cime Trockener Steg (2’939 metri) e Klein Matterhorn (3’883 metri). La corsa, della durata di nove minuti, sospende le e i passeggeri a un’altezza massima di 198 metri. Quattro cabine sono dotate di pavimenti che diventano trasparenti per consentire a chi è a bordo di godere della vista sottostante. 

Zermatt è anche il luogo in cui è stato costruito l’igloo più grande del mondo. Più precisamente, secondo il Guinness dei primatiCollegamento esterno, il più grande igloo a cupola fatto di neve, con un diametro interno di 12,9 metri e un’altezza di 10,6 metri. Diciotto persone hanno impiegato tre settimane per costruire l’igloo nel 2016 per celebrare il 20° anniversario dell’hotel Iglu DorfCollegamento esterno (villaggio igloo). Ho trascorso una notte a Iglu Dorf qualche anno fa (quando sono rimasto bloccato a Zermatt a causa di una frana, ma questa è un’altra storia). È stato molto suggestivo – bellissime sculture di ghiaccio sono scolpite ovunque – ma molto freddo. Sicuramente memorabile, però. 

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Sempre nel canton Vallese – e anch’essa molto imponente – si trova la diga di Grande-DixenceCollegamento esterno, che con i suoi 285 metri di altezza è la diga a gravitàCollegamento esterno più alta del mondo (oltre a essere la settima diga in assoluto più alta al mondoCollegamento esterno e la più alta d’Europa). Un’altra diga svizzera, quella della Verzasca (ufficialmente Diga di Contra) nel canton Ticino, è entrata nel Guinness dei primatiCollegamento esterno per essere stata la cornice del “più alto bungee jumping da una struttura in un film”. All’inizio di GoldenEye (1995) il pubblico trattiene il fiato mentre James Bond (o meglio: lo stuntman Wayne Michaels), salta da 220 metri di altezza attaccato a un elastico. 

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Gli svizzeri hanno una marcia in più quando si tratta di attraversare le montagne. La galleria di base del Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Inaugurata nel 2016 dopo 17 anni di lavori, è costituita da due tunnel a binario unico di 57,1 km per treni merci e passeggeri che collegano Erstfeld, nel canton Uri, a Bodio, nel Canton Ticino. È anche il tunnel ferroviario più profondo del mondo, con un massimo di 2’450 metri, che si ritrova solo nelle miniere più profonde della Terra. Senza ventilazione, la temperatura all’interno della montagna raggiunge i 46°C. 

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Un altro tunnel da record, ma con un traffico molto più veloce, è il Large Hadron Collider (LHC) del CERN, alle porte di Ginevra. L’LHC, una ciambella di 27 km, detiene molti record nel campo della fisica, tra cui quello di essere l’acceleratore di particelle più potente al mondo e di generare la temperatura artificiale più alta mai misurataCollegamento esterno. Nel 2012 sono state registrate temperature superiori a 5’000 miliardi di Kelvin, che forse hanno raggiunto i 5’500 miliardi di Kelvin. 

Tuttavia, l’LHC sarà superato dal Future Circular Collider (FCC), un tunnel circolare di 90 km attualmente in fase di progettazione che si troverà su un territorio tra Svizzera e Francia. La decisione finale degli Stati membri del CERN sull’approvazione del progetto non è prevista prima del 2028. 

Uno dei record mondiali più recenti, che vede la Svizzera protagonista, è la notizia che il 20 marzo un treno a idrogeno della società ferroviaria elvetica Stadler ha percorso 2’803 chilometri senza rifornimento o ricarica. Il viaggio, durato 46 ore, è stato effettuato in un centro di prova nello stato americano del Colorado. Per Stadler si tratta del secondo ingresso nel Guinness dei primati: nel 2021 un treno a batteria aveva stabilito il record per il viaggio più lungo con una sola caricaCollegamento esterno, con una distanza di 224 chilometri. 

E non dimentichiamo gli studenti svizzeri che l’anno scorso hanno battuto il record mondiale di accelerazione. La loro auto da corsa elettrica è passata da 0 a 100 km/h in 0,956 secondi. 

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L’idrogeno sembra essere l’elemento preferito dai pionieri. Il mese scorso l’avventuriero svizzero Bertrand Piccard, che nel 2016 ha compiuto il primo giro del mondo con un aereo solare insieme al copilota André Borschberg, ha annunciato l’intenzione di circumnavigare nuovamente il globo nel 2028. Questa volta vuole usare un velivolo alimentato a idrogeno, con l’ambizioso obiettivo di completare il viaggio in soli nove giorni. Piccard detiene già il record, con Brian Jones, per la “distanza più lunga percorsa in mongolfieraCollegamento esterno” (40’814 km). Piccard ha i record nel sangue: la sua famiglia si è spinta ad altezze e profondità incredibili. 

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Nel 1931 il nonno di Piccard, Auguste (l’ispirazione per il Professor Calculus nei fumetti di Tintin di Hergé), salì a bordo di un pallone a idrogeno con il suo assistente Paul Kipfer e alla fine raggiunse un’altitudine di 15,7 km, diventando il primo essere umano a entrare nella stratosfera e a osservare la curvatura della terra. 

Tre anni dopo, il fratello gemello di Auguste, Jean, e la moglie di Jean, Jeannette, salirono su un pallone a idrogeno a quasi 18 km, e Jeanette divenne la prima donna a entrare nella stratosfera. 

Il figlio di Auguste (e padre di Bertrand), Jacques, divenne oceanografo e ingegnere e fu uno dei primi a esplorare le zone sconosciute dell’oceano. Nel 1960, Jacques e Don Walsh, un subacqueo della Marina degli Stati Uniti, portarono la batisfera Trieste II a una profondità di circa 10’916 metri e batterono il record d’immersione sottomarina più profonda con equipaggio a bordo. Questo record è rimasto insuperato fino al 2019. 

Se e quando Bertrand Piccard compirà il suo volo a idrogeno, lui e il suo team potrebbero sempre festeggiare stappando la bottiglia di vino più grande del mondoCollegamento esterno: una bottiglia alta 4,17 metri commissionata nel 2014 da un importatore di auto svizzero per celebrare l’apertura di una nuova filiale della sua attività. Ma se in teoria la bottiglia ha una capacità di 3’094 litri (4’125 bottiglie di vino standard), non è chiaro se abbia mai contenuto qualcosa. 

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Traduzione di Marija Milanovic

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