La televisione svizzera per l’Italia

Un treno svizzero a idrogeno nel Guinness dei primati

treno
Il Flirt H2 della Stadler Rail dispone di 108 posti a sedere e ha una velocità massima di 130 km/h. Stadler Rail

Il treno a idrogeno Flirt H2 dell'azienda turgoviese Stadler Rail ha coperto la distanza di 2'803 chilometri senza rifornimento o ricarica.

Ad annunciare il record, registrato nella banca dati del Guinness World Records, è stata lunedì la stessa società con sede a Bussnang, nel Canton Turgovia.

I 2’803 chilometri coperti dal Flirt H2 senza rifornimento o ricarica sono la più lunga distanza mai raggiunta da un treno a passeggeri a celle a combustibile a idrogeno.

Altri sviluppi

Il treno prodotto dalla Stadler Rail dispone di 108 posti a sedere e di ulteriori posti in piedi. La velocità massima è di 130 chilometri all’ora, si legge nella nota diramata lunedì.

Questo risultato sottolinea la forza innovativa e la leadership tecnologica di Stadler nel campo del trasporto ferroviario sostenibile, sottolinea l’azienda.

+ La Svizzera è uno dei Paesi pionieri nello sviluppo delle tecnologie che fanno capo all’idrogeno. Ma è in ritardo per quanto riguarda l’uso dell’idrogeno verde.

Un treno presentato due anni fa

Stadler presentato per la prima volta al pubblico il Flirt H2 all’InnoTrans 2022 a Berlino. È stato sviluppato un numero significativo di soluzioni dettagliate per integrare celle a combustibile e sistemi di stoccaggio dell’idrogeno nella moderna linea di prodotti dei treni pendolari Flirt. Da allora queste soluzioni sono state testate approfonditamente, prima in Svizzera e più recentemente su un circuito di prova dedicato in Colorado, negli Stati Uniti.

Quello stabilito il 20 marzo scorso è già il secondo ingresso nel Guinness dei primati per l’azienda turgoviese. Nel dicembre 2021, un treno Flirt a batteria in Germania ha stabilito il record mondiale per il più lungo viaggio con un treno in modalità batteria, con 224 chilometri.

Attualità

Il primo ministro britannico Rishi Sunak.

Altri sviluppi

Regno Unito al voto il prossimo 4 luglio

Questo contenuto è stato pubblicato al La convocazione è anticipata così di circa 6 mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura.

Di più Regno Unito al voto il prossimo 4 luglio
Un neonato accudito dal padre.

Altri sviluppi

Il congedo parentale a Ginevra dovrà attendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il progetto da 24 settimane accolto dal popolo ginevrino non può entrare per ora in vigore: è incompatibile con il diritto federale.

Di più Il congedo parentale a Ginevra dovrà attendere
Bandiera palestinese.

Altri sviluppi

Spagna, Norvegia e Irlanda riconoscono la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al I tre Paesi europei hanno annunciato che martedì prossimo riconosceranno lo Stato palestinese. Salgono così a undici gli Stati del Vecchio Continente a fare questo passo.

Di più Spagna, Norvegia e Irlanda riconoscono la Palestina
Agenti della polizia federale.

Altri sviluppi

Colpo alla mafia turca, arresti anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Perquisizioni nel Canton Argovia e a Zurigo nell'ambito della vasta indagine condotta dalla Procura di Milano contro l'organizzazione di Baris Boyun, il boss turco che soggiornava spesso in Svizzera.

Di più Colpo alla mafia turca, arresti anche in Svizzera
Un treno all'interno della galleria del Lötschberg.

Altri sviluppi

Lavoratori intossicati nella galleria del Lötschberg

Questo contenuto è stato pubblicato al Perdita di una sostanza chimica da un vagone in transito, lievi difficoltà respiratorie per cinque persone all'interno del tunnel. Il traffico ferroviario è stato nel frattempo ripristinato.

Di più Lavoratori intossicati nella galleria del Lötschberg
Klaus Schwab durante l'ultimo WEF.

Altri sviluppi

Klaus Schwab lascia la presidenza esecutiva del WEF di Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al Klaus Schwab, fondatore del Forum economico mondiale di Davos (WEF) lascia la sua carica di presidente esecutivo. L'86enne lo ha annunciato martedì in una mail allo staff.

Di più Klaus Schwab lascia la presidenza esecutiva del WEF di Davos

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR