La televisione svizzera per l’Italia

I turchi in Svizzera sostengono Kilicdaroglu

Uomo che sventola la bandiera turca
Il voto è considerato uno dei più importanti della storia turca Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Se il presidente turco fosse eletto solo dagli elettori residenti in Svizzera, trionferebbe Kemal Kilicdaroglu.

Il candidato dell’opposizione ha ottenuto nella Confederazione il 57,6% dei voti, staccando nettamente l’attuale presidente Recep Tayyip Erdogan con il 40,3%.

Il terzo candidato, Sinan Ogan, ha ricevuto l’1,4% dei voti e Muharrem Ince lo 0,7%, secondo quanto ha riferito l’ambasciata turca a Berna. Si tratta comunque di risultati provvisori.

L’affluenza alle urne dei 106’000 aventi diritto in Svizzera è stata del 56,8%.

+ Cittadini svizzeri in Turchia: tra terremoti ed elezioni

I turchi hanno potuto votare in tre sedi: all’ambasciata di Berna, al consolato di Ginevra e a Zurigo. Erdogan ha vinto a Ginevra, Kilicdaroglu a Berna e Zurigo.

Nelle elezioni parlamentari è emerso un quadro diverso: Il partito AKP di Erdogan ha ottenuto il 30,4% dei voti dei turchi residenti in Svizzera. Il CHP di Kilicdaroglu ha ottenuto il 26,2% e l’YSP, un partito verde filo-curdo, il 25%.

Secondo turno

Nel complesso, Erdogan è rimasto in testa lunedì dopo il primo turno delle elezioni presidenziali turche, con il suo rivale che dovrà affrontare una battaglia in salita per evitare che il presidente prolunghi il suo governo per un terzo decennio nel ballottaggio del 28 maggio.

Con la maggior parte dei voti scrutinati, Erdogan ha ottenuto il 49,51% e Kilicdaroglu il 44,88%.

I mercati azionari si sono indeboliti alla notizia, che ha mostrato Erdogan appena al di sotto della soglia del 50% necessaria per evitare di mandare il Paese membro della NATO al secondo turno di un’elezione presidenziale vista come un giudizio sul suo governo autocratico.

Gli oppositori temono che Erdogan, reduce da una dozzina di vittorie elettorali, governerà in modo sempre più autocratico se vincerà un altro mandato di cinque anni.

Attualità

lenzuolo con scritta in francese prigione morta

Altri sviluppi

Francia, è caccia all’uomo

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 200 agenti francesi stanno cercando in tutta la Normandia Mohamad Amra, il detenuto evaso martedì da un furgone che lo stava trasportando in prigione.

Di più Francia, è caccia all’uomo
sistema antiaereo svizzero

Altri sviluppi

Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi

Questo contenuto è stato pubblicato al Una modifica della legge federale sul materiale bellico messa in consultazione dal Governo elvetico prevede un maggiore margine di manovra per il Consiglio federale nelle esportazioni di materiale bellico.

Di più Maggiore margine di manovra al Governo elvetico per l’export di armi
martelletto del giudice

Altri sviluppi

Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, nel canton Ticino, ha condannato l'ex ministro dell'Interno del Gambia Ousman Sonko a 20 anni di detenzione per ripetuti crimini contro l'umanità.

Di più Ousman Sonko condannato a 20 anni di carcere
studenti se ne vanno dall'università di berna

Altri sviluppi

Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato necessario l'intervento (pacifico) delle forze dell'ordine per allontanare un gruppo di studenti e studentesse pro-palestinesi che stavano occupando un edificio dell'Università di Berna.

Di più Proteste pro-palestinesi, sgomberata l’Università di Berna
Michael Cohen

Altri sviluppi

Processo a Donald Trump, l’ex legale del presidente testimonia

Questo contenuto è stato pubblicato al Al tribunale di New York è iniziata la quarta settimana del processo a Donald Trump e ora sul banco dei testimoni c'è la figura chiave dell’inchiesta: il già legale dell’ex presidente statunitense, Michael Cohen.

Di più Processo a Donald Trump, l’ex legale del presidente testimonia
finma

Altri sviluppi

“Alla FINMA servono strumenti per interventi tempestivi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il suo nuovo direttore Stefan Walter, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), crisi come quella di Credit Suisse hanno dimostrato che i problemi nascono da una cultura del rischio inadeguata.

Di più “Alla FINMA servono strumenti per interventi tempestivi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR