La televisione svizzera per l’Italia

Difficoltà economiche per il Politecnico federale di Zurigo

edificio ethz
Il "Poli" di Zurigo è vittima del suo successo. KEYSTONE

Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) ritiene che la sua posizione di vertice nelle classifiche universitarie sia compromessa poiché il budget non sarà in grado di tenere il passo con il continuo aumento del numero di studenti e studentesse in futuro.

L’ETHZ è vittima del suo successo: la sua continua presenza nella Top 10 delle migliori università al mondo fa sì che un numero sempre maggiore di studenti e studentesse voglia studiare sulle sponde del Lago di Zurigo. Nei prossimi anni, però, il bugdet a sua disposizione non basterà, lamenta l’istituto, che anticipa possibili misure drastiche.

Altri sviluppi
entrata del poli di zurigo

Altri sviluppi

Atenei svizzeri tra i migliori al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha uno dei migliori sistemi d’istruzione superiore al mondo: a dirlo è la classifica di Quacquarelli Symonds.

Di più Atenei svizzeri tra i migliori al mondo

Per gli anni a venire i finanziamenti della Confederazione saranno insufficienti, ha avvertito giovedì l’ETHZ in occasione della presentazione del suo rapporto per il 2023. Se ciò non cambierà, potrebbero rendersi necessari provvedimenti volti al risparmio.

Tra le varie cose, si sta valutando la possibilità di limitare la crescita del numero d’iscritti (introducendo un tetto massimo al numero di posti) o di congelare le assunzioni nei settori della ricerca e dell’insegnamento. Al vaglio anche la sospensione di corsi di laurea e la chiusura d’interi ambiti di ricerca.

Non è una novità

Già lo scorso anno il politecnico ha dovuto affrontare grandi sfide finanziarie. Solo grazie alla disciplina dei costi, all’andamento positivo delle donazioni e a un risultato finanziario favorevole è stato possibile ottenere un’eccedenza di 50 milioni di franchi. Nel 2022 aveva invece accusato una perdita di 73 milioni.

+ Quanto contano le classifiche delle università?

Secondo il comunicato Collegamento esternoche accompagna il rapporto, la liquidità dell’ETHZ è in costante calo dal 2020. “Attualmente viviamo grazie a riserve libere che saranno completamente esaurite entro la fine del 2025”, afferma, citato nella nota, il vicepresidente per le finanze e il controlling Stefan Spiegel. Per mantenere la qualità e la portata dei servizi, il politecnico stima che servirebbe una crescita annuale reale del budget del 2,5%.

Negli ultimi 20 anni, le iscrizioni all’alta scuola sono più che raddoppiate. D’altro canto, i contributi federali sono cresciuti a un ritmo inferiore (50%). E, stando alla direzione, il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025-2028 (Messaggio ERICollegamento esterno) del Consiglio federale non farà che aggravare la situazione.

+ Università e politecnici: capire la formazione superiore svizzera

Contenuto esterno

Attualità

edificio in vetro

Altri sviluppi

La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunito venerdì a Bangkok, il Congresso della Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha approvato una modifica al suo statuto che crea le basi per consentire eventualmente all'associazione di trasferire la sua sede da Zurigo. La FIFA è nella città sulla Limmat dal 1932.

Di più La FIFA può trasferire la sua sede da Zurigo
due persone attraversano una strada con bandiere arcobaleno

Altri sviluppi

In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono stati segnalati 305 casi di ingiurie o attacchi verso persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer. Le violenze verbali e fisiche sono più che raddoppiate nel giro di un solo anno.

Di più In forte crescita le manifestazioni d’odio nei confronti della comunità LGBTIQ+
zofingen

Altri sviluppi

L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali

Questo contenuto è stato pubblicato al Nessuna delle sei persone ferite ieri, di cui due in modo grave, è in pericolo di morte. La procura ha intanto aperto un'inchiesta per tentato omicidio multiplo.

Di più L’aggressore di Zofingen è un 43enne con turbe mentali
fifa

Altri sviluppi

Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il quartier generale della Federazione calcistica si trova nella città svizzera, ma domani potrebbe decidere di traslocare. Alle autorità cittadine non è però stato comunicato niente.

Di più Dopo oltre 90 anni, la FIFA potrebbe lasciare Zurigo
Cassa automatica

Altri sviluppi

Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli apparecchi automatici sono stati introdotti nei supermercati svizzeri da oltre dieci anni. Un approfondimento del giornale La Liberté mostra come potrebbero essere un incentivo al furto.

Di più Casse self-service, un paradiso per i ladruncoli?
pannello con annunci di lavoro

Altri sviluppi

Sale la disoccupazione in Svizzera 

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre del 2024 il 4,3% della popolazione attiva della Confederazione (secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro) era in cerca di un impiego, ossia lo 0,3% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2023.  

Di più Sale la disoccupazione in Svizzera 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR