Prospettive svizzere in 10 lingue

Università e politecnici: capire la formazione superiore svizzera

Le università svizzere raggiungono regolarmente le prime posizioni nelle classifiche internazionali e attirano un gran numero di studentesse e studenti stranieri. In questo video andiamo alla scoperta del sistema di formazione superiore elvetico.

Oltre ai politecnici federali di Zurigo (ETHZ) e Losanna (EPFL), che sono tra i migliori al mondo, e all’Università di Berna, che fa notizia per il suo coinvolgimento nelle missioni spaziali, la Svizzera ha molti altri atenei. Nella classifica 2020 di Times Higher Education (THE), la Confederazione vantava più università top-200 pro capite di qualsiasi altro Paese.

Ogni anno circa 258’000 persone si iscrivono presso un istituto di istruzione superiore svizzero: il 61% è iscritto a un’università o a un politecnico federale, il 30% a una scuola universitaria professionale e l’8% a un’alta scuola pedagogica. Attualmente il 44% delle persone in Svizzera di età compresa tra i 25 e i 64 anni possiede una qualifica di livello terziario, ottenuta presso un’università tradizionale o una scuola universitaria professionale.

Le tasse universitarie, generalmente basse, hanno un ruolo nell’attrarre studenti e studentesse dall’estero. La percentuale di laureate e laureati stranieri in Svizzera è superiore a quella dei Paesi OCSE. Le condizioni di ammissione sono relativamente semplici: diploma di una scuola secondaria superiore equivalente al diploma di maturità svizzero, conoscenza della lingua di insegnamento e visto-studenti, se richiesto. Ogni università ha le proprie procedure d’ammissione.

La situazione di stallo politico in cui versano i negoziati della Svizzera con l’UE ha ostacolato le collaborazioni accademiche tra università europee ed elvetiche. Il Governo svizzero auspica una reintegrazione a Erasmus Plus e ad Horizon Europe, due programmi molto importanti per il mondo accademico, ma le discussioni sono ancora in corso.


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR