Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera accoglie il presidente portoghese

Il Consiglio federale ha ricevuto lunedì a Berna il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, in visita di Stato in Svizzera per due giorni. L’applicazione dell’iniziativa "Contro l’immigrazione di massa", approvata dal popolo elvetico nel febbraio del 2014, è stata al centro delle discussioni. La questione interessa da vicino i portoghesi, che, con 270'000 persone, rappresentano la terza comunità straniera nella Confederazione.

Giunto a Ginevra, dove 2’000 membri della comunità portoghese sono arrivati da tutta la Svizzera per festeggiare la sua presenza, il capo di Stato portoghese Marcelo Rebelo de Sousa è stato accolto dal presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann e ha visitato poi in sua compagnia il centro di ricerca Campus Biotech.

Contenuto esterno

A Berna è stato ricevuto dal Consiglio federale al completo e con gli onori militari. La pioggia non gli ha impedito di soffermarsi su Piazza federale a salutare i molti portoghesi lì radunati, con cui ha discusso e si è fatto fotografare.

“L’Europa ha molto da guadagnare da un contributo della Svizzera, e il Portogallo fa tutto il possibile affinché del relazioni della Confederazione con l’UE rimangano buone”, ha detto durante una conferenza stampa,  facendo riferimento alle difficoltà insorte tra Bruxelles e Berna dopo l’accettazione dell’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa”.

Su questo punto Schneider-Amman si è mostrato rassicurante e ha precisato che la cosiddetta preferenza indigena “light” (il disegno di legge sull’applicazione dell’iniziativa adottato in settembre dalla camera bassa del parlamento elvetico) non prevede contingenti per gli stranieri, ma l’obbligo per i datori di lavoro di annunciare le offerte di impiego ai centri regionali di collocamento. Ha detto ai media di aver ricordato a De Sousa la strategia del Consiglio federale: rispettare la volontà popolare mantenendo gli accordi bilaterali con l’UE. Ha inoltre espresso il desiderio della Svizzera di poter continuare ad essere associata a pieno titolo al programma di ricerca europeo Orizzonte 2020.

Contenuto esterno

La seconda giornata sarà consacrata alla formazione professionale e alla cultura con la visita a una fabbrica e a un museo nell’Emmental. L’ultima visita di Stato di un presidente portoghese risale al 1999. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR