Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Asilo in Svizzera Prassi illegali nella detenzione amministrativa

Centro di detenzione per richiedenti l'asilo vicino all'aeroporto di Zurigo.

Il diritto svizzero vieta la detenzione amministrativa di minori di 15 anni. Nel caso di minorenni di età superiore a 15 anni, essa deve aver luogo soltanto quale ultima ratio ed è necessario predisporre strutture adeguate.

(Keystone)

Il diritto elvetico vieta la detenzione amministrativa per i minori di 15 anni. In realtà però capita che quando una famiglia di richiedenti asilo è incarcerata in vista dell'espulsione dalla Svizzera vi siano anche figli di età inferiore. Una commissione parlamentare denuncia questa prassi e chiede al governo di intervenire.

Basandosi sulla valutazione del Controllo parlamentare dell'amministrazione (CPA), la Commissione della gestione della Camera del popolo ha concluso che occorre far luce nel settore della detenzione amministrativa dei richiedenti asilo. In generale, si riscontrano differenze notevoli fra le varie realtà cantonali, anche per altri aspetti, non solo per quanto riguarda la situazione dei minorenni. Non è però stato possibile fare piena luce su questa realtà.

La CPA ha anche riscontrato inefficienza nell'amministrazione dei dati in materia di esecuzione dell'allontanamento. Per sorvegliare e monitorare la situazione, la Segreteria di stato della migrazione deve disporre di dati affidabili e chiari. È quindi necessario garantire che i dati siano registrati correttamente e che la loro gestione venga migliorata

Il governo federale dovrà prendere posizione entro il 28 settembre.

TG RSI 28.06.2018

video

Servizio del TG RSI ore 20:00 del 28.06.2018

swissinfo.ch con ATS e RSI

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.