Prospettive svizzere in 10 lingue
La vita quotidiana in Svizzera

Costo della vita in Svizzera

Keystone / Andreas Eggenberger

Il costo della vita in Svizzera è particolarmente alto nel confronto internazionale. I prezzi dei beni alimentari, dei ristoranti e degli hotel superano di gran lunga quelli dei Paesi confinanti.

A livello mondiale, i salari svizzeri sono tra i più elevati, ma lo sono anche i prezzi di beni e servizi. Nelle diverse graduatorie internazionali, Ginevra e Zurigo figurano ogni anno tra le dieci città più care al mondo.

Nel confronto europeo, la vita in Svizzera è più costosa che altrove: la spesa media di una famiglia è del 70% più alta rispetto alla media dell’Unione Europea (UE) e i prezzi degli alimenti, delle bevande non alcoliche, dei ristoranti e degli hotel sono più elevati che in qualsiasi Paese UE o dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Tali prezzi si spiegano in particolare con il maggior costo dei beni importati, poiché molti fornitori internazionali applicano prezzi differenziati per ogni Paese, in funzione del potere d’acquisto dei loro abitanti.

A questo si aggiungono degli ostacoli tecnici: le norme svizzere non coincidono sempre con quelle europee. Le etichette degli alimenti, ad esempio, devono essere adattate e tradotte nelle lingue nazionali. Inoltre, i dazi doganali, i costi di sdoganamento e la forza del franco svizzero contribuiscono a spingere i prezzi verso l’alto.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Perché la Svizzera è così cara?

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo avete constatato di persona oppure ne avete sentito parlare: la Svizzera è estremamente cara. Per quali motivi?

Di più Perché la Svizzera è così cara?

Il magazine The Economist usa un indicatore molto semplice per determinare se il corso di una divisa è corretto: confronta il prezzo di un Big Mac, il noto hamburger della catena McDonald’s. Questo ‘Indice Big Mac’ mostra che il franco svizzero è fortemente sopravvalutato rispetto al dollaro statunitense, ciò ne fa una delle monete più care al mondo.

Altri sviluppi

Stipendi in Svizzera

Il costo della vita in Svizzera è tra i più alti al mondo. Ma anche gli stipendi sono piuttosto elevati nel confronto internazionale.

Di più Stipendi in Svizzera

Altri sviluppi

Tasse in Svizzera

In Svizzera, il reddito delle persone fisiche è tassato a tre livelli. Ma tendenzialmente in minor misura che negli altri Paesi OCSE.

Di più Tasse in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR