Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Brexit


La banca centrale svizzera mantiene la sua politica monetaria


A una settimana dal voto sulla Brexit, la Banca nazionale svizzera (BNS) mantiene la sua rotta. L’istituto lascia invariata la sua politica monetaria e si prepara a far fronte a un'eventuale uscita della Gran Bretagna dall'Ue, con probabili effetti importanti sul franco.

Concretamente l'istituto d'emissione mantiene fermo fra il -1,25% e il -0,25% il margine di fluttuazione del Libor a tre mesi, suo principale tasso di riferimento. Vengono anche confermati gli interessi negativi dello 0,75% sui conti giro presso la BNS.

Obiettivo della banca centrale, oggi come ieri, è diminuire la pressione sul franco. La moneta elvetica continua infatti ad essere «chiaramente sopravvalutata», ha ribadito il presidente della direzione Thomas Jordan.

Gli analisti mettono in relazione il rafforzamento del franco con l'approssimarsi del referendum nel Regno Unito sulla permanenza nell'Ue. Un appuntamento che potrebbe aumentare le incertezze e le turbolenze, ha avvertito Thomas Jordan. La BNS è comunque pronta a far fronte alla situazione: seguirà gli eventi con attenzione e se necessario potrebbe adottare misure.

swissinfo.ch e RSI (TG del 16.06.2016)

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×