Prospettive svizzere in 10 lingue

Anche se in aumento, il telelavoro resta raro

Nel 2015, circa due terzi di coloro che lavorano occasionalmente da casa sono uomini; le donne sono però quasi la metà tra i "telelavoratori" regolari. Keystone

Negli ultimi 15 anni il numero di persone che lavora almeno in parte da casa è quadruplicato. Questa pratica, però, concerne solo il 2,7% della popolazione attiva.

Il telelavoro su base regolare rimane “un fenomeno relativamente marginale” in Svizzera, stando a un rapporto pubblicato martedì dall’Ufficio federale di statistica (disponibile quiCollegamento esterno in francese). Dal 2001 al 2015, il numero di persone che lavora da casa abitualmente (più del 50% dell’attività) è infatti passato da 31’000 a 120’000, pari a poco meno di 3 attivi su 100.

Se però si prendono in considerazione anche coloro che fanno del telelavoro solo occasionalmente, il quadro cambia: nel corso dell’ultimo decennio si è assistito a una “profonda trasformazione” e il “lavoro a domicilio è diventato una realtà per una parte crescente della popolazione attiva”, si legge nel documento.

Contenuto esterno

Senza sorprese, il telelavoro è praticato soprattutto nel settore “Informazione e comunicazione”: nel 2015 più del 50% degli attivi ha lavorato almeno occasionalmente da casa, mentre il 7,2% lo fa regolarmente.

Nei campi dell’insegnamento, delle attività scientifiche e tecniche, questa forma lavorativa è pure assai diffusa.

Per quanto concerne il livello di formazione, il telelavoro riguarda soprattutto persone con un’istruzione superiore, mentre se si analizza il sesso, circa due terzi dei “telelavoratori” occasionali sono uomini, mentre la proporzione di donne è di quasi la metà tra quelli regolari. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR