Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi vuole tassare gli esuli fiscali

In vista dell'elezione presidenziale, il presidente Nicolas Sarkozy vuole tassare gli esuli fiscali. Keystone

Nelle ultime settimane, numerosi ricchi contribuenti francesi sono tentati dall’idea di trasferirsi in Svizzera per regioni fiscali. Per trattenerli, il presidente Sarkozy minaccia di tassarli anche all’estero. Una semplice battuta da campagna elettorale?

Nicolas Sarkozy si lancia all’attacco dell’esilio fiscale. Lunedì, sulla rete televisiva TF1, il presidente francese ha proposto una “tassa legata alla nazionalità”. Ogni persona che lascia la Francia con il solo scopo di evadere il fisco dovrà dichiarare all’amministrazione francese le imposte pagate all’estero.

“Se sono inferiori a quelle previste in Francia, dovrà pagare la differenza”, ha dichiarato Sarkozy, per il quale è innanzitutto una questione di moralità: “Il denaro non permette e non giustifica tutto”, ha affermato il presidente, candidato alla propria successione.

Questa tassa, prelevata sui redditi di capitali, verrebbe imposta a tutti i cittadini espatriati? “No. Sarkozy ha fatto una chiara distinzione tra i francesi inviati all’estero dalla loro azienda e gli esuli fiscali “, spiega Claudine Schmid, candidata dell’UMP, il partito della maggioranza governativa, per rappresentare i francesi residenti in Svizzera nel Parlamento francese.

Già applicata dagli Stati uniti

L’idea di introdurre una tassa per gli esuli fiscali sta germogliando già da alcuni anni. A formularla era stato il socialista Dominique Strauss-Kahn nel 2007, poco prima di trasferirsi a Washington per dirigere il Fondo monetario internazionale (FMI).

Jerome Cahuzac, l’influente presidente socialista della commissione delle finanze dell’Assemblea nazionale, aveva ripreso la proposta nel 2010. Il suo “contributo di solidarietà” mirava a tassare gli esuli fiscali con un reddito annuo superiore a 200’000 euro.

Il progetto si ispira chiaramente al modello americano: Washington sottopone al fisco tutti i cittadini americani, ovunque si trovino sul pianeta. “Tassare i francesi espatriati vorrebbe dire rinegoziare le 120 convenzioni di doppia imposizione fiscale stipulate dalla Francia con gli altri paesi”, rileva Eric Ginter, avvocato a Parigi presso lo studio Partners STC.

Compito enorme

“Si tratta di un compito enorme. Gli Stati Uniti, che applicano questo principio dalla guerra di secessione, un secolo e mezzo fa, dispongono di grande esperienza e di un arsenale amministrativo considerevole. Cose che non si possono improvvisare in fretta”, aggiunge Ginter.

Il tema dell’esilio fiscale sta agitando la campagna elettorale, ma le soluzioni proposte sono molto difficili da attuare. Il candidato socialista Francois Hollande ha lanciato un “appello al patriottismo” all’indirizzo degli esuli fiscali. Nel contempo, ha proposto di far pagare ai contribuenti benestanti il 75% del reddito superiore a 1 milione di euro.

Più a sinistra, anche il candidato sostenuto dal Partito comunista, Jean-Luc Mélenchon, vuole scoraggiare gli esuli fiscali. “Pagherete in Francia la differenza delle tasse che sperate di risparmiare”, ha minacciato.

Tassa di partenza

L’anno scorso, per alimentare le casse dello Stato, Sarkozy aveva deciso di introdurre una “exit tax”, una tassa imposta al momento della partenza verso l’estero. I contribuenti che hanno lasciato la Francia dal marzo dell’anno scorso dovrebbero pagare un’imposta del 19% sul plusvalore risultante dalla cessione, effettiva o potenziale, delle loro partecipazioni in aziende francesi.

Questa tassa avrebbe dovuto arginare le delocalizzazioni fiscali e avrebbe permesso allo Stato francese di incassare circa 200 milioni di dollari. Un anno dopo la presentazione del progetto, questo sistema non è ancora entrato in vigore. Il decreto di applicazione non è stato finora pubblicato. Come mai questa lentezza dell’amministrazione?

Già nel 1999, il ministero delle finanze, allora guidato da Dominique Strauss-Kahn, aveva concepito una tassa simile. Il progetto era però miseramente fallito: attaccato dinanzi alla Corte di giustizia europea (CGE), il dispositivo era stato finalmente cancellato.

“Questa tassa era contraria ai principi della libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione europea”, ricorda Ginter, che aveva guidato la lotta dinanzi alla Corte di giustizia.

Grande desiderio di partire

La tassa proposta in questi giorni sembra più concretizzabile. Ma il suo impatto sui contribuenti tentati dall’esilio è incerto. “La ‘exit tax’ potrebbe costituire, in tempi normali, un ostacolo all’esilio fiscale”, ritiene Pierre Dedieu, avvocato specializzato in questioni fiscali internazionali presso la società CMS Bureau Francis Lefebvre. “Ma oggi, il desiderio di partire ha il sopravvento rispetto a queste limitazioni, almeno per alcuni contribuenti.”

Da un mese, si osservano grandi velleità di partenza, soprattutto verso la Svizzera, aggiunge Pierre Dedieu. “Se la proposta di nuova tassa del 75% avanzata dal candidato socialista François Hollande fosse applicata, i danni potrebbero essere notevoli. Non partirebbero solo dei cittadini, ma anche le sedi di aziende, francesi o straniere”.

Le agevolazioni fiscali accordate a ricchi stranieri senza attività lucrativa stanno suscitando da anni grandi dibattiti in Svizzera. Negli ultimi tempi, i cittadini di diversi cantoni sono stati chiamati ad esprimersi su questo tema.

Domenica scorsa, seguendo l’esempio dei cantoni di Zurigo e Sciaffusa, gli abitanti di Appenzello Esterno hanno deciso di cancellare semplicemente le tassazioni globali per i ricchi stranieri.

La popolazione del canton Lucerna ha invece preferito inasprire le condizioni per la concessione di queste agevolazioni fiscali. Un passo già compiuto a San Gallo e Turgovia.

A Lucerna, 160 persone beneficiano attualmente di una tassazione globale. Complessivamente versano 14 milioni di franchi per anno fiscale. Con la nuova normativa, il numero dei beneficiari dovrebbe scendere a 25.

Il tema delle tassazioni globali è anche oggetto di dibattiti alle Camere federali.

La scorsa settimana, la Camera dei cantoni ha difeso questo modello fiscale, che favorisce circa 5’000 stranieri in tutta la Svizzera, generando introiti annui di 668 milioni di franchi per comuni, cantoni e Confederazione.

Secondo la maggioranza dei senatori occorre tuttavia inasprire i criteri per la concessione delle tassazioni globali.

In futuro, l’importo della tassazione dovrebbe corrispondere a sette volte il canone di affitto annuale o il valore locativo dell’abitazione. Attualmente è di cinque volte.

La questione rischia di suscitare grandi controversie alla Camera del popolo. La sinistra ha lanciato un’iniziativa popolare in cui chiede la soppressione delle tassazioni globali.

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR