Passare direttamente al contenuto
Your browser is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this websites. Learn how to update your browser[Chiudi]

Donne alle armi? Dite la vostra!


 (Keystone)
(Keystone)

In Svizzera il servizio militare è obbligatorio soltanto per gli uomini. Ora un gruppo di esperti vuole imporlo anche alle donne. Cosa ne pensate?

Ecco i principali argomenti di favorevoli e contrari.

Argomenti pro

  • La Costituzione stabilisce che gli uomini e le donne devono essere trattati allo stesso modo. Ciò vale naturalmente anche per il servizio militare.
  • Le donne hanno ottenuto il diritto di voto; ora devono servire anche nell’esercito.
  • L’esercito potrebbe trarre vantaggio da una maggiore presenza femminile.
  • L’esercito ha bisogno di esperti in campo sanitario, un settore nel quale lavorano molte donne.

 

Argomenti contro

  • Alle donne deve essere prima di tutto garantita una parità effettiva, soprattutto per quanto riguarda i salari o l’accesso ai posti di responsabilità.
  • Le donne devono occuparsi di crescere i figli.
  • Le donne sono troppo deboli per servire nell’esercito.
  • L’esercito deve semplicemente essere abolito.

E voi cosa ne pensate? Una selezione dei commenti sarà utilizzata per la redazione di un articolo. 

swissinfo.ch

Diritto d'autore

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.

Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.

×