Prospettive svizzere in 10 lingue

Lavoro a tempo parziale: Svizzera al settimo rango

Il lavoro temporaneo, a tempo parziale e il subappalto sono in crescita nel mondo. Secondo un rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), pubblicato lunedì a Ginevra, la Svizzera si piazza in settima posizione in Europa per la quota di impiegati a tempo parziale. 

Contenuto esterno

Nei 150 paesi presi in esame dallo studio, circa la metà delle imprese private fanno ricorso al lavoro temporaneo. In Svizzera sono soprattutto le donne a lavorare a tempo parziale: il 25% in più rispetto agli uomini. Nella maggior parte dei casi sono però gli stessi impiegati a scegliere di non lavorare a tempo pieno. 

In molti altri paesi, secondo l’OIL, si diffonde però sempre più il lavoro precario, caratterizzato da una grande insicurezza per i dipendenti. In media i salari sono inferiori del 30% a quelli versati per gli impieghi fissi.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR