Prospettive svizzere in 10 lingue

2001 anno horribilis per il gruppo Swiss Re

swissinfo.ch

Cifre negative nel bilancio dello scorso anno del gruppo di riassicurazione Swiss Re, il secondo più importante del mondo.

Il gruppo di riassicurazione Swiss Re, che ha sede a Zurigo, prevede di chiudere i conti del 2001 con una perdita di circa 200 milioni di franchi, soprattutto a causa dei risarcimenti per i danni provocati dagli attentati dell’11 settembre alle torri gemelle di New York, negli Stati Uniti. Ciò nonostante la società vuole mantenere invariato il dividendo a 2,50 franchi per azione, indica un comunicato diffuso martedì.

Per l’anno in corso è atteso un netto miglioramento sul fronte dei ricavi. Nel negoziare le nuove polizze assicurative e nel settore dei servizi finanziari si è potuto aumentare il volume di premi e ottenere migliori condizioni, si legge nella nota. Tutti i settori stanno contribuendo a questa evoluzione, che vede in media i ricavi progredire del 15 per cento.

Rendimento eccellente

I redditi dei capitali collocati dovrebbero raggiungere 8,4 miliardi di franchi nel 2001, superando in tal modo l’obiettivo di un rendimento del 7 % fissato in precedenza. A causa della attesa contrazione dei proventi dei capitali collocati e della minore quota delle azioni nel portafoglio della compagnia, Swiss Re ha ridotto dal 7 al 6,7 % l’obiettivo per quanto riguarda il rendimento.

Il gruppo pubblicherà i risultati dettagliati il prossimo 10 aprile. Il numero due a livello mondiale della riassicurazione aveva realizzato un utile netto di quasi 3 miliardi di franchi nel 2000.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR