Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Adecco rafforza la sua posizione in Germania

Il rilevamento del gruppo tedesco Tuja rafforza la posizione di leader di Adecco nel settore del lavoro temporaneo

(Keystone)

Il gruppo elvetico Adecco, leader mondiale del lavoro temporaneo, ha annunciato il rilevamento della tedesca Tuja per 1,3 miliardi di franchi.

La transazione, che deve ancora ricevere il nulla osta delle autorità della concorrenza, sarà principalmente regolata in contanti.

L'acquisizione del gruppo Tuja, uno dei più importanti operatori del settore in Germania, è perfettamente in linea con la strategia di Adecco, ha affermato lunedì in una conferenza su Internet Dieter Scheiff, direttore del gruppo elvetico leader mondiale del lavoro interinale.

La transazione ammonta a 800 milioni di euro (1,33 miliardi di franchi). In un primo tempo, Adecco rileverà il 97% di Tuja. Il 3% restante sarà poi acquisito alla fine dell'anno.

Con il 4% della parte di mercato, Tuja è il numero cinque del settore dell'intermediazione di personale in Germania. Specializzato nel settore automobilistico, aeronautico e nell'industria del metallo, il gruppo tedesco concentra la sua attività soprattutto su operai qualificati. In totale conta 127 antenne, di cui 105 in Germania, 11 in Svizzera e 11 in Austria.

Operazione redditizia

Quest'anno Tuja dovrebbe generare un fatturato di circa 650 milioni di euro con un organico di 630 dipendenti. Dal canto suo, il gigante vodese ha registrato una cifra d'affari di 20,4 miliardi nel 2006.

Per l'amministratore delegato di Tuja, Peter Jackwerth, questa operazione permetterà al gruppo di proseguire l'evoluzione positiva sia a livello di fatturato, sia a livello di utili.

Adecco rileverà in un primo tempo il 97% di Tuja e il resto alla fine dell'anno. La transazione, che deve ancora ricevere il nulla osta delle autorità che vigilano sulla concorrenza, sarà principalmente regolata in contanti.

Mercato tedesco

Tenendo conto anche del rilevamento dell'82% del gruppo DIS (4% della parte di mercato tedesco) avvenuto lo scorso anno, con l'acquisizione di Tuja annunciata lunedì, il gruppo Adecco diventa leader nel settore anche in Germania. Con un totale del 13% delle parti di mercato, raggiunge infatti il numero uno Randstand (anch'esso con il 13%) e supera i concorrenti Manpower e Persona (5% ciascuno).

Il mercato tedesco dell'impiego, il primo in Europa in ordine di grandezza, è assai redditizio. "Considero il mercato tedesco del lavoro temporaneo come uno dei più interessanti del settore", ha commentato Dieter Scheiff. "Per questo settore - aggiunge il dirigente - in Germania ci si aspetta infatti una delle crescite più importanti al mondo".

Attualmente, i lavoratori ad interim rappresentano solo l'1% del totale degli impiegati. Ma secondo il direttore di Adecco il mercato globale in tale ambito dovrebbe però raggiungere l'11-14% entro i prossimi otto anni.

La transazione è vista dagli analisti finanziari come una buona operazione: "Si tratta di una mossa piena di senso", ha commentato la banca Wegelin.

"Adecco amplia le proprie attività in uno dei mercati più dinamici del lavoro temporaneo", ha dal canto suo affermato a swissinfo Scott Weldon, analista presso la banca Vontobel. "Paragonando il costo dell'acquisizione con i redditi previsti possiamo affermare che l'operazione ne vale la pena".

swissinfo e agenzie

Adecco

Nato nel 1996 dalla fusione della società francese Ecco e di quella svizzera Adia, Adecco è il leader mondiale nella gestione delle risorse umane e del lavoro temporaneo.

La sua sede è nel canton Vaud.

Il gruppo propone servizi nel settore commerciale, industriale e tecnico.

È presente in 70 paesi con 6700 filiali e impiega oltre 35'000 persone.

Il suo portafoglio di clienti offre ogni giorno lavoro temporaneo a una media di 700'000 persone.

Fine della finestrella

Fatti e cifre

Fatturato 2006 di Adecco: 20,4 miliardi di euro (+12%)
Utile netto: 611 milioni di euro (+35%)
Utile operativo: 816 milioni di euro (+33%)
Distribuzione del dividendo proposta: 1,20 fr. Per azione (+0,20 fr.)

Fatturato annuo di Tuja previsto per il 2007: 650 milioni di euro
Risultato operativo (EBITDA): 63 milioni di euro
Dipendenti: 630

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×