Prospettive svizzere in 10 lingue

Al via la grande campagna promozionale di Expo.02

Oltre ai cartelloni, la campagna per la promozione di Expo.02 si avvale delle più moderne tecniche pubblicitarie Keystone

E ora si passa all'azione. I responsabili di Expo.02, dopo un lungo tormentone politico e finanziario, lanciano una vasta campagna pubblicitaria destinata a sedurre il grande pubblico. L'obiettivo, a un anno dall'inaugurazione ufficiale, è ambizioso: fare in modo che l'esposizione nazionale venga visitata da 4,8 milioni di persone.

La campagna promozionale, ha detto il portavoce di Expo.02 Laurent Paoliello, inizia lunedì a Neuchâtel con la presentazione di video e spot televisivi. Saranno illustrati anche i programmi itineranti «Expomobile» e «Ambassadeur», che faranno tappa nelle varie città del Paese.

E tra ricevimenti e visite ufficiali alle «arteplages» si arriverà al week end del 19 e del 20 maggio, quando nelle quattro località di Bienne, Neuchâtel, Morat e Yverdon sarà organizzata una giornata delle porte aperte.

Gli organizzatori, a quanto sembra, hanno definitivamente superato i problemi di finanziamento, che hanno ritardato di un anno l’inaugurazione della manifestazione. L’orizzonte, ha detto Paoliello, è limpido e le condizioni per quanto riguarda risorse finanziarie, costruzione delle «arteplages» e messa in opera delle esposizioni sono favorevoli. È vero che il parlamento deve ancora prendere una decisione di capitale importanza e «trasformare» in prestito una somma di 300 milioni di franchi, previsti inizialmente quale garanzia per la copertura di eventuali deficit. Ma è molto improbabile che le Camere federali mandino tutto all’aria.

I pronostici sono favorevoli anche dal punto di vista dei tempi di realizzazione: i lavori nei quattro siti ufficiali sono iniziati per tempo e le scadenze sono tutte rispettate, se non anticipate. La costruzione delle infrastrutture continuerà fino ad agosto e la messa in cantiere dei padiglioni espositivi comincerà a settembre, per concludersi nel marzo del 2002.

Sussistono tuttavia difficoltà dal profilo dei trasporti e dell’accoglienza turistica. Frédéric Hohl, direttore operativo di Expo.02, prevede inconvenienti in particolare nei mesi di luglio e agosto 2002. La capacità alberghiera della regione dei Tre Laghi è modesta: in tutto 4.500 letti, che possono essere aumentati a 9.500 includendo nell’offerta le città di Berna e Losanna.

La direzione di Expo, ha detto Hohl, è all’opera per trovare soluzioni innovative: si cercano sponsor per la costruzione di hotel «modulari» prefabbricati, ma si pensa anche alla realizzazione di «villaggi di tela» (campeggi per 1.200 famiglie) e alla messa a disposizione da parte delle FFS di carrozze ferroviarie in disuso.

La modesta offerta alberghiera potrebbe avere ripercussioni sui trasporti: in assenza di un letto sicuro i visitatori potrebbero infatti essere tentati di usare l’automobile, a meno che le ferrovie garantiscano collegamenti fino a notte inoltrata. Se ne saprà di più tra una decina di giorni, quando è prevista una conferenza stampa delle FFS.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR