Prospettive svizzere in 10 lingue

Al WEF non vi saranno libici

Nessun cittadino libico potrà partecipare al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, stando a quanto comunicato sabato da Kai Bucher, portavoce dell'evento.

«Finché le relazioni tra Berna e Tripoli non saranno tornate alla normalità non vi saranno partecipanti libici», ha dichiarato Bucher all’Agenzia telegrafica svizzera, confermando la notizia anticipata dalla Neue Zürcher Zeitung. Il portavoce ha precisato che nessun cittadino dello stato nordafricano è stato invitato alla manifestazione, prevista a inizio 2010.

Tra i mesi di gennaio e settembre 2009, la Svizzera ha rilasciato solo 83 visti a cittadini libici, 33 dei quali per visite ufficiali. Nel 2008, invece, i visti concessi erano stati ben 5’902. Le cifre sono state rese note lo scorso 19 novembre dal governo, in risposta a una mozione di una commissione del parlamento. Le restrizioni erano state annunciate l’8 giugno scorso, quale misura di ritorsione per la vicenda degli ostaggi svizzeri trattenuti in Libia.

Il governo ha precisato che le rappresentanze diplomatiche elvetiche non hanno più la competenza per rilasciare visti a cittadini libici. Le richieste sono infatti sistematicamente sottoposte all’approvazione del Dipartimento federale degli affari esteri e dell’Ufficio federale delle migrazioni.

I visti sono rilasciati unicamente «a titolo eccezionale e in casi particolari, quando lo impongono obblighi relativi al diritto internazionale, segnatamente la partecipazione a manifestazioni internazionali a Ginevra».

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR