Prospettive svizzere in 10 lingue

Anno buono per Logitech

Mouse senza fili o volanti da formula uno: alcuni dei prodotti Logitech (www.logitech.com) Mouse senza fili o volanti da formula uno: alcuni dei prodotti Logitech (www.logitech.com)

Nonostante la crisi dei mercati, la ditta vodese vende sempre più mouse e altri gadget per computer.

Il segreto: i computer durano sempre più a lungo, ma vengono sempre più accessoriati con prodotti di qualità a prezzo abbordabile.

Logitech, società vodese nota principalmente per la produzione di mouse per computer, ha registrato nell’esercizio 2002/03 un utile in progressione del 23 per cento a 75 milioni di dollari (102,7 milioni di franchi).

Le vendite hanno superato il tetto del miliardo di dollari (1,1 miliardi). La società ha ottenuto un utile operativo di 124 milioni di dollari, pari a una crescita del 27 per cento rispetto all’esercizio precedente.

Prodotti sempre nuovi

«Siamo molto soddisfatti dei risultati positivi in un momento in cui l’industria informatica attraversa un periodo tormentato», ha commentato Guerrino De Luca, direttore del gruppo.

«Malgrado la stagnazione del mercato, caratterizzata dall’indebolimento della fiducia dei consumatori, Logitech ha saputo mantenere una crescita sostenuta, grazie al lancio di prodotti innovativi e ad un controllo efficace dei costi». Un record di 90 prodotti sono stati lanciati nel corso degli ultimi 12 mesi.

Come spiega il direttore del gruppo nell’inserto audio (altri sviluppi) nonostante si vendano sempre meno computer, chi già ne possiede uno tende oggigiorno ad arricchirlo con nuovi accessori, non solo i mouse, ma le videocamere, i joystick e altri gadget, utili sia per il lavoro che per lo svago.

Speranze per il futuro

Per l’esercizio 2003-04, Logitech prevede un fatturato pari a 1,21 miliardi di dollari e un utile operativo vicino ai 142 milioni.

La società prevede che in futuro l’utile operativo continuerà ad essere il risultato che cresce più rapidamente.

La responsabile delle finanze del gruppo, Kristen Onken ha dichiarato a Reuters che Logitech spera in una ripresa della vendita al dettaglio negli Stati Uniti.

“La nostra speranza è che i dettaglianti abbiano superato il momento più difficile”. La prognosi ottimistica di Logitech si basa proprio su questa speculazione.


swissinfo e agenzie

Logitech è leader internazionale nel mercato dei dispositivi e dei software di interfaccia per il lavoro, il gioco, per imparare e comunicare efficientemente con il computer e internet.

Logitech, fondata nel 1981, Apples, Svizzera
Sede operativa: Fremont, California
Sedi di area:
Romanel-sur-Morges, Svizzera
Hsinchu, Taiwan
Hong Kong, Cina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR