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Aperto il cantiere per il raccordo ad alta velocità con Parigi

I TGV sono ormai famigliari per i viaggiatori di molte stazioni elvetiche Keystone

I francesi inaugurano lunedì un cantiere di 140 km fra Mulhouse e Digione. La nuova linea ferroviaria permetterà di raggiungere Parigi da Basilea in tre ore soltanto.

La Svizzera ha contribuito alla realizzazione della linea dei treni ad alta velocità (TGV) Reno-Rodano. Per concretizzare il progetto ci sono voluti 16 anni. Il suo costo complessivo è di 100 milioni di franchi.

Con l’avvio dei lavori della linea di treni ad alta velocità (TGV) francese Reno-Rodano, la Svizzera tedesca si avvicina sempre più alla capitale francese. La messa in servizio della nuova linea è prevista per il 2001.

Il cantiere viene inaugurato il 3 luglio con una cerimonia ufficiale nel comune francese di Les Magny, a metà strada fra le città di Besançon e Belfort.

«Quest’estate daremo inizio ai lavori del genio civile, che dureranno per circa due anni. Dal 2009 al 2011 ci occuperemo poi di tutto quanto concerne l’equipaggiamento ferroviario fisso», spiega Valérie Lépinay, portavoce della rete ferroviaria francese (RFF), incaricata della costruzione dell’infrastruttura.

La linea del TGV Reno-Rodano è costituita da una rete di tre nuove tratte a forma di stella: la Digione-Mulhouse (tratta est), la Digione-Parigi (tratta ovest) e la Digione-Lione (tratta sud).

I lavori che cominciano lunedì concernono unicamente la tratta est, più precisamente la linea di 140 km da Villers-les-Pots (a una decina di km da Digione) a Petit-Croix (nel territorio di Belfort).

Vantaggi per la Svizzera tedesca

A partire dal 2011, la nuova linea potrà essere percorsa dai TGV alla velocità di 320 km/h e permetterà di collegare la capitale francese con Basilea in 3 ore soltanto, contro le attuali 4h55. Per andare da Zurigo a Parigi ci vorranno invece poco meno di 4 ore, contro le 6 attuali.

Se poi saranno sbloccati i fondi necessari per ulteriori lavori sulla tratta Belfort-Mulhouse, si potrà rosicchiare un ulteriore quarto d’ora sul tempo di percorrenza totale. Ma, per ragioni finanziarie, questa tappa è per il momento rinviata a più tardi.

Sul versante elvetico, l’inizio dei lavori era atteso con impazienza: «Da anni facciamo pressioni affinché il progetto si realizzi», afferma il ministro basilese dell’economia, Ralph Lewin. «Il treno ad alta velocità ci apre nuove prospettive verso la Francia e il Mediterraneo».

Non solo Basilea e Zurigo beneficeranno del nuovo raccordo, bensì il nord-ovest della Svizzera in generale. In particolare il Giura, spesso considerato come una regione decentrata.

Se il 2011 sembra lontano, occorre ricordare che la Svizzera tedesca beneficerà già fra poco meno di un anno di una nuova linea rapida verso Parigi, grazie alla messa in servizio del TGV Est via Strasburgo, che permetterà di raggiungere la capitale francese da Basilea in 3 ore e mezza.

Quando l’insieme del progetto di tratte ad alta velocità Reno-Rodano sarà realizzato, anche i collegamenti fra la Francia e la Svizzera romanda saranno possibili in un tempo parecchio ridotto rispetto a quello attuale. Ma occorrerà attendere affinché ciò sia possibile. Per mancanza di fondi, il governo francese ha infatti dovuto rallentare l’avanzamento del progetto, che si farà in differenti tappe.

Contributo elvetico

Per i lavori che cominceranno nelle prossime settimane è stato fissato un budget di 2,5 miliardi di euro (ca. 4 miliardi di franchi), materiale rotante escluso, di cui 100 milioni di franchi saranno versati dalla Svizzera.

La Confederazione finanzierà anche altri raccordi, fra cui quelli fra Vallorbe e Digione (40 milioni di franchi) e fra Ginevra e Bourg-en-Bresse (165 milioni di franchi).

Dopo 16 anni di fase progettuale, il TGV Reno-Rodano entra così finalmente in fase di realizzazione.

swissinfo e agenzie

Nel marzo 2005 il parlamento svizzero ha approvato un finanziamento di 1,1 miliardi di franchi per collegare le Ferrovie federali svizzere (FFS) alla rete europea ad alta velocità.

Il TGV è gestito in Svizzera da una filiale delle FFS e dalle ferrovie statali francesi SNCF (Lyria).

Il TGV collega Ginevra, Losanna, Berna, Zurigo e Basilea con la Francia.

Nel mese di giugno del 2007 sarà inaugurata una nuova linea ferroviaria fra Parigi-Strasburgo-Mulhouse-Basilea-Zurigo. Essa permetterà di ridurre di ben due ore i tempi di percorrenza.

La Svizzera è inoltre collegata da linee ferroviarie ad alta velocità all’Italia (Pendolino) e alla Germania (ICE).

Con 1739 km percorsi per persona nel 2004, gli svizzeri sono i più grandi utenti di treno al mondo dietro ai giapponesi.
Nel 2005 le FFS hanno trasportato 275 milioni di passeggeri.
Il TGV ha trasportato lo scorso anno 100 milioni di passeggeri in Francia e in Europa.

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