Prospettive svizzere in 10 lingue

Argovia: il velo integrale sia proibito in Svizzera

Una turista con il velo integrale sulla Jungfraujoch. Keystone

Il parlamento cantonale argoviese ha approvato martedì un'iniziativa all'indirizzo dell'assemblea federale, in cui viene chiesto di vietare il velo integrale in tutta la Confederazione.

I deputati hanno avallato la proposta con 76 voti favorevoli – buona parte degli esponenti dei partiti borghesi – e 42 contrari, segnatamente socialisti ed ecologisti. Il testo chiede in particolare l’elaborazione della base legale necessaria per impedire l’utilizzo nei luoghi pubblici di vestiti che coprono il volto.

Secondo i favorevoli al divieto – che hanno invitato a non minimizzare le paure della popolazione – questo tipo di abito genera infatti un sentimento di timore e insicurezza. Inoltre, viene sottolineata la necessità di poter essere identificati in un luogo pubblico.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Iniziativa cantonale

Questo contenuto è stato pubblicato al L’iniziativa cantonale permette ad ognuno dei 26 cantoni svizzeri di presentare al Parlamento un progetto di articolo costituzionale, di legge o di decreto. L’iniziativa è dapprima sottoposta al vaglio delle commissioni competenti delle due Camere del Parlamento. Se una delle due Camere rifiuta per due volte di darvi seguito, l’iniziativa è abbandonata. Nel caso contrario,…

Di più Iniziativa cantonale

I contrari – tra cui lo stesso governo cantonale – hanno invece parlato di «falso problema», dal momento che le disposizioni giuridiche attuali consentono già di proibire il mascheramento laddove necessario. È stato pure fatto presente che le motivazioni addotte non erano ritenute sufficienti per limitare la libertà individuale in questo senso.

Anche altri cantoni stanno valutando se agire come Argovia: i contrari hanno in ogni caso fatto presente che l’applicazione reale del divieto sarà tutt’altro che semplice.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR