Prospettive svizzere in 10 lingue

Ascom: crescita contenuta

Urs Fischer, numero 1 di Ascom Keystone

L'Ascom ha realizzato un giro d'affari di 3,115 miliardi di franchi nel 2001, in crescita dell'1,7 % rispetto all'esercizio precedente.

Al netto delle oscillazioni dei cambi e delle dismissioni, risulta un incremento del 6,7 %.

Lo indica mercoledì il gruppo telecom bernese, dopo che il suo titolo aveva registrato martedì un calo di quasi il 30 % a causa di voci di mercato riguardanti, fra l’altro, problemi di liquidità del gruppo. L’indebitamento netto è passato al di sotto di 700 milioni di franchi a fine anno, comunica l’Ascom.

A inizio dicembre la società ha pattuito con le sue banche un prolungamento dei crediti esistenti e ha ottenuto un nuovo credito per 80 milioni di franchi, prosegue l’Ascom, rilevando di avere potuto soddisfare gli impegni finanziari in dicembre, in particolare per quanto riguarda il rimborso di un prestito di 125 milioni di franchi. Complessivamente la situazione finanziaria del gruppo è stabile, rileva la società bernese.

I dati pubblicati mercoledì hanno avuto effetti positivi sulla Borsa: nei premi minuti di contrattazione il titolo ha guadagnato più del 23 %.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR