Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Balzo avanti per gli utili della Bâloise

La sede principale della Bâloise a Basilea

(Keystone)

Il gruppo assicurativo e finanziario Bâloise ha alle spalle un buon anno. Gli utili, di nuovo sui livelli di quelli registrati nel 2001, sono quasi raddoppiati.

Con un aumento dell'81%, gli utili netti si sono attestati a 404 milioni di franchi, superando così le attese degli analisti.

Nel 2005, la Bâloise Holding – di cui fanno parte La Basilese Assicurazioni e la Banca Bâloise (SoBa) – ha visto aumentare in modo deciso i suoi utili che hanno raggiunto i 404 milioni di franchi. La progressione, dell'81%, permette al gruppo di ritrovare i livelli del 2001.

I risultati, comunicati martedì dall'azienda, superano di molto le previsioni degli analisti.

Il dividendo proposto dovrebbe raddoppiare e raggiungere i 2,20 franchi per azione. Il Consiglio d'amministrazione ha inoltre deciso di lanciare un'operazione di riacquisto del 10% delle azioni, operazione che dovrebbe svolgersi nel corso dei prossimi tre anni.

Avanti nonostante le intemperie

Il maltempo che nel 2005 ha colpito la Svizzera, l'Austria e la Germania è costato alla Bâloise 68 milioni di franchi.

Il gruppo può però presentare dei miglioramenti in tutti i settori. L'utile prima della deduzione di interessi, tasse e ammortamenti si è attestato a 77 milioni di franchi. È quasi il doppio dell'anno precedente.

Obiettivi

Per il futuro, la Bâloise mira ad un rendimento del 15% sui capitali propri. L'obiettivo dovrebbe essere raggiunto entro il 2008.

Il gruppo fa notare che il basso livello dei tassi continuerà ad influire negativamente su tutti i campi d'attività, in particolare su quello vita.

Tuttavia, la Bâloise confida in una crescita sostenuta nel settore delle assicurazioni sulla vita legate a dei fondi d'investimento.

Tra le sfide che attendono il gruppo assicurativo c'è anche un'accurata gestione della quota parte d'azioni, relativamente consistente per il settore.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Utile netto 2005: 404 milioni di franchi (+81%).
Dividendo per azione: 2,20 franchi, pari al doppio dell'anno precedente.
Premi lordi incassati: 6,84 miliardi (-1,5%).

Fine della finestrella

In breve

La Bâloise, la cui sede principale è a Basilea, occupa più di 8000 dipendenti, 3'500 dei quali nel settore assicurativo.

È la quarta principale ditta svizzera nel campo degli assicuratori per privati e ditte.

La Bâloise è quotata alla borsa svizzera. Il gruppo è diretto da Frank Schnewlin.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza