Prospettive svizzere in 10 lingue

Braginsky candidato al cda di Sulzer Medica

Braginsy, capo di Incentive Capital Keystone

Il numero uno della società di partecipazione InCentive Capital aveva fallito l'anno scorso nella scalata di Sulzer, ex casa madre di Sulzer Medica.

René Braginsky, numero uno della società di partecipazione InCentive Capital, sarà proposto all’assemblea generale di Sulzer Medica per la nomina nel consiglio di amministrazione (Cda). InCentive Capital è il principale azionista di Sulzer Medica.

InCentive Capital aveva tentato invano l’anno scorso di scalare il gruppo Sulzer, la ex casa madre di Sulzer Medica. La candidatura di Braginsky è stata annunciata martedì in una nota.

Sulzer Medica desidera portare da tre a sei i membri del proprio Cda. Oltre a Braginsky l’attuale Cda proporrà l’avvocato Rolf Urs Watter e il consigliere nazionale basilese Johannes Randegger (PLR).

Buoni rapporti tra InCentive Capital e Sulzer Medica

Nell’assemblea del 17 maggio non dovrebbero esserci sorprese, ha detto all’Ats Beatrice Tschanz, portavoce di Sulzer Medica. La situazione è diversa rispetto a un anno fa, epoca in cui Braginsky ha tentato di estromettere il Cda in carica della Sulzer. In seguito Sulzer Medica è stata scorporata dal gruppo.

Contrariamente a Sulzer, i rapporti tra Sulzer Medica e InCentive non sono incrinati, ha osservato la portavoce. La quota della società di partecipazione di Braginsky ammonta al 15-18 per cento, ha aggiunto, precisando che nessun altro azionista controlla un pacchetto superiore al 5 per cento.

Secondo Beatrice Tschanz, la consistente quota detenuta da InCentive è un segno della fiducia riposta nella società attiva nelle tecniche mediche, tuttora sotto pressione per le denunce negli Stati Uniti a causa delle protesi difettose.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR