The Swiss voice in the world since 1935

“La Stabio-Arcisate sarà pronta entro il 2017”

A un mese dall’apertura ufficiale del tunnel di base del San Gottardo, la ministra svizzera dei trasporti Doris Leuthard – in visita a Roma – ha ottenuto importanti garanzie dall’Italia. La linea ferroviaria Stabio-Arcisate sarà pronta entro il 2017 e il corridoio Luino-Chiasso sarà potenziato, ha promesso il suo omologo Graziano Delrio.

“Le Alpi non saranno più una barriera, ma una cerniera”: ha dichiarato Graziano Delrio, sottolineando la ferma volontà dell’Italia di investire nella realizzazione dei nuovi corridoi europei sull’asse Genova-Rotterdam.

“Potenziando il corridoio ferroviario Luino-Chiasso e dopo aver sbloccato la Arcisate-Stabio, che sarà completata entro il 2017, saremo in grado entro il 2020 di avere un sistema ferroviario che si muova in maniera armonica. I corridoi merci sono il nostro obiettivo”, ha garantito il ministro delle infrastrutture e dei trasporti. “Le risorse ci sono e lo stato dei lavori è avanzato”.

Dal canto suo, Doris Leuthard ha parlato di una “collaborazione eccellente: “Dopo molte parole e documenti del passato, ora abbiamo anche i fatti”. E ha poi aggiunto, rivolta a Graziano Delrio: “Spero che rimanga a lungo ministro”. Come a scongiurare l’ipotesi che, con futuri governi, opere già avviate siano rimesse in discussione. 

Contenuto esterno

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR