L’ondata di disinformazione negli Stati Uniti mette in allarme la democrazia diretta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come gli Stati Uniti, anche la democrazia diretta svizzera è vulnerabile di fronte alle stesse tattiche di disinformazione che minacciano l’elettorato di tutto il mondo.
Il popolo svizzero vota sulla previdenza professionale e la biodiversità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il verdetto del popolo sulla riforma del secondo pilastro del sistema pensionistico e sull'iniziativa per la biodiversità arriverà domenica.
A novembre si terrà negli USA un numero record di votazioni sul diritto all’aborto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Julien Jaquet ha confrontato i referendum negli Stati Uniti e in Svizzera e ha scoperto che chi perde le elezioni si affida ai referendum.
Milo Rau: la democrazia è “un’agorà aperta a chiunque non sia un criminale”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella Giornata Internazionale della Democrazia, il più controverso regista teatrale svizzero parla del “rito” del voto pubblico e dello stato di salute della partecipazione politica nel mondo.
Gli svizzeri e le svizzere sono prede più facili delle fake news, avverte l’OCSE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio dell'OCSE ha analizzato la capacità delle persone di 21 Paesi di riconoscere le informazioni false su Internet. La Svizzera ha ottenuto un pessimo punteggio.
L’aggressività online si insinua sempre più nella politica locale svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Minacce e insulti sono tutt'altro che un'eccezione per i politici e le politiche svizzere, anche a livello locale, ma le aggressioni fisiche restano rare. È quanto emerge da uno studio pubblicato settimana scorsa.
Come la Svizzera ha accompagnato il Bhutan nel percorso dall’assolutismo alla democrazia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Helvetas è stata la prima organizzazione internazionale in Bhutan nel 1975. Per molte persone, il ritiro dell'organizzazione umanitaria svizzera chiude un capitolo di una storia di successo.
Riformare il sistema pensionistico svizzero è possibile? Se sì, come?
Vanno trovate soluzioni per affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e per migliorare le pensioni delle persone con un salario basso, la maggior parte delle quali sono donne.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.