Prospettive svizzere in 10 lingue

Certificati di partecipazione della Sulzer Medica per i risarcimenti

swissinfo.ch

La Sulzer Medica propone di emettere certificati ADR (American Depositary Receipts) per risarcire in parte i pazienti che hanno dovuto o devono essere rioperati a causa di protesi difettose. La decisione resa nota dal quotidiano britannico Financial Times è stata confermata lunedì dalla portavoce del gruppo Béatrice Tschanz.

I certificati di partecipazione dovrebbero essere emessi a 5,10 dollari l’uno. «I 5,10 dollari fanno parte della proposta di risarcimento», ha detto la portavoce Béatrice Tschanz. A tal fine è però necessaria l’approvazione da parte di un’assemblea generale straordinaria degli azionisti. Béatrice Tchanz ha anche confermato che l’impresa potrebbe offrire a titolo di indennizzo titoli della società fino a concorrenza di un terzo del capitale.

A metà agosto Sulzer Medica aveva presentato una proposta di accordo globale extragiudiziale ammontante a 780 milioni di dollari. La giudice federale statunitense Cathleen O’Malley di Cleveland, nell’Ohio, dovrebbe esprimersi in merito proprio martedì. In caso contrario ci sarà una terza audizione.

Oltre ai contanti, la proposta di risarcimento comprende 180 milioni di dollari sotto forma di titoli. Gli ADR sono certificati di partecipazione a imprese non americane e rappresentano un determinato numero di azioni depositate. Sono emessi in dollari e negoziati come titoli americani. I possessori di ADR godono in linea di massima degli stessi diritti patrimoniali e di partecipazioni detenuti dagli azionisti.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR