Prospettive svizzere in 10 lingue

Come si elegge il parlamento

Il parlamento svizzero è composto da due camere: il Consiglio nazionale (camera del popolo) e il Consiglio degli Stati (camera dei cantoni).

Il Consiglio nazionale è composto da 200 deputati, eletti con il sistema proporzionale. L’elezione dei deputati al Consiglio nazionale è regolata da una legge federale.

Ogni cantone ha diritto ad un certo numero di consiglieri nazionali, proporzionale al numero dei suoi abitanti. La circoscrizione elettorale corrisponde con il territorio cantonale.

Il Consiglio degli Stati è composto da 46 membri, 2 per ogni cantone e 1 per ogni semicantone. L’elezione dei deputati al Consiglio degli Stati è regolata da leggi cantonali.

Nella maggiore parte dei cantoni l’elezione si basa sul sistema maggioritario. In alcuni cantoni i deputati dal Consiglio degli Stati sono eletti in una data diversa rispetto all’elezione dei consiglieri nazionali.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR