Prospettive svizzere in 10 lingue

Costi della salute ancora in crescita

Secondo la Casse malati si dovrà rimettere in questione l'obbligo di avere un contratto con ogni medico. Keystone Archive

Secondo dati ancora provvisori, i costi dell'assicurazione malattia di base sono aumentati del 5,8 % l'anno scorso, un incremento superiore a quello del 1999 (più 4,1 %). Critiche alla LAMal da parte il Concordato degli assicuratori malattia svizzeri (CAMS).

Secondo il CAMS questo aumento dimostra l’insufficienza degli strumenti messi a disposizione dalla LAMal per controllare il caro-sanità. Sono soprattutto i medicinali che vi contribuiscono, ma – si legge in un comunicato – la causa dell’aumento costante dei costi risiede nel sistema stesso. Gli assicuratori mettono in causa e chiedono l’abolizione dell’obbligo, iscritto nella legge, di avere un contratto con ogni medico.

Le cifre delle statistiche del CAMS per il 2000, ancora provvisorie, si basano sui dati forniti da 13 grandi casse di assicurazione che coprono l’80 % del mercato.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR