Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Credit Suisse Group: profondo rosso

In difficoltà il gran patron Lukas Muehlemann

(Keystone Archive)

Cifre rosse per il Credit Suisse Group (CSG) nel secondo trimestre. Il numero due delle banche elvetiche ha annunciato una perdita netta di 579 milioni di franchi.

La caduta dei mercati borsistici all'origine delle difficoltà.

Nel primo trimestre di quest'anno CS Group aveva registrato un utile netto di 368 milioni di franchi e nel secondo trimestre del 2001 un risultato positivo di 1,3 miliardi di franchi.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il risultato complessivo del gruppo è dunque peggiorato di 1.5 miliardi.

Per il periodo compreso tra inizio aprile e fine giugno 2002, gli analisti interrogati dall'agenzia Reuters si attendevano una perdita di 485 milioni di franchi. I dati semestrali sono stata accolti male dai mercati: alle 09.40 circa il titolo registrava una flessione del 9,8%.

Difficoltà nel settore assicurativo

«Questo risultato insoddisfacente è essenzialmente dovuto al risultato finanziario insolitamente debole nel settore delle assicurazioni in seguito all'evoluzione negativa dei mercati azionari», scrive il CS Group in una nota diramata mercoledì mattina.

Tale andamento sfavorevole ha inciso negativamente sui conti del gruppo nella misura di 1,5 miliardi di franchi, rispetto al secondo trimestre del 2001.

"Risultati solidi"

I settori del Private Banking e gli affari con la clientela commerciale e privata in Svizzera hanno generato "risultati solidi", tenuto conto della difficile situazione sui mercati.

Il comparto dell'Investment Banking "ha realizzato nuovi progressi, sia sul piano dei costi sia su quello dei prodotti". CS Group sottolinea che "il gruppo dispone tuttora di una capitalizzazione appropriata" e che "ha preso misure per rafforzare i fondi propri della Winterthur".

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Perdita secondo trimestre 2002: 579 milioni di franchi, superiore alle attese
Il settore assicurativo pesa con 1,5 miliardi di franchi sul bilancio
La massa finanziaria amministrata è comunque cresciuta di 4,2 miliardi di franchi

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.