Prospettive svizzere in 10 lingue

Crolla il prezzo del latte e il reddito agricolo

Il reddito agricolo in Svizzera è diminuito del 7,6% a 2,9 miliardi di franchi nel 2009, a causa soprattutto del crollo del 13% del prezzo del latte, secondo l'Ufficio federale di statistica (UST). Ciò nonostante, il reddito medio per posto di lavoro è sceso "soltanto" del 4,1% in seguito a una flessione del numero di impieghi nel settore.

Il prezzo del latte versato ai produttori è crollato in media di 10 centesimi sull’arco di un anno (-13%), secondo le stime dell’Ufficio federale di statistica. Nel 2008, la produzione di latte aveva registrato il miglior risultato dal 1998 (quasi 2,7 miliardi di franchi), ma la crisi non ha risparmiato il settore agricolo. Malgrado quantità prodotte paragonabili, la flessione cumulata del valore di produzione di latte e bovina rispetto al 2008 è stimata a più dell’11%, il che corrisponde a una perdita di guadagno di 450 milioni di franchi.

In un anno, l’agricoltura svizzera ha visto crescere ulteriormente la sua produzione animale e vegetale, raggiungendo gli ottimi livelli dell’inizio degli anni Novanta. Il suo valore, stimato in 10,7 miliardi di franchi, è tuttavia in calo del 5% (-565 milioni) rispetto all’anno scorso, soprattutto a causa della diminuzione dei prezzi, oltre che del latte, di prodotti bovini e suini, dei cereali, dei semi oleosi e della barbabietola da zucchero.

Parallelamente, i contributi pubblici versati al settore agricolo sono aumentati di 240 milioni di franchi a 2,9 miliardi. In leggero calo, invece, i costi di produzione (-90 milioni), grazie alla diminuzione dei prezzi dei prodotti petroliferi e dei foraggi acquistati nonché alla flessione dei tassi ipotecari.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR