Prospettive svizzere in 10 lingue

Diritto di voto

Tutte le cittadine e i cittadini svizzeri che hanno compiuto 18 anni hanno il diritto di voto attivo e passivo. Dal 1977 anche le svizzere e gli svizzeri dell’estero possono partecipare alle votazioni – dal 1992 lo possono fare per corrispondenza.

Nel 2002 i cittadini svizzeri con diritto di voto erano 4,75 milioni. Dei 600’000 svizzeri dell’estero, circa 83’000 si sono registrati e possono perciò esercitare il loro diritto di voto. Per farlo devono iscriversi presso il comune d’origine o l’ultimo domicilio in Svizzera.

Degli oltre 645’000 svizzeri residenti all’estero, circa 110’000 si sono iscritti nelle liste elettorali e possono quindi partecipare a votazioni o elezioni federali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR