Prospettive svizzere in 10 lingue

Disoccupazione: lieve calo in maggio

In Svizzera i senza lavoro sono 90'930, un migliaio in meno del mese scorso. Scende anche la disoccupazione parziale.

La disoccupazione è scesa leggermente anche in maggio. A fine mese i senza lavoro iscritti erano 90 930, ossia 1 095 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,5 per cento a livello nazionale, mentre in Ticino è diminuito di 0,1 punti, passando al 3,1 per cento. Lo indica il Segretariato di Stato dell’econonomia (seco) in una nota.

Il numero dei senza lavoro si è ridotto di 110 a 4 372 in Ticino. Nei Grigioni sono stati censiti 1 442 disoccupati, 35 in meno di aprile. Il tasso è rimasto all’1,6 per cento. Cinque cantoni – Svitto, Nidwaldo, Soletta, Appenzello Esterno, e San Gallo – hanno registrato un incremento di 0,1 punti percentuali.

Ginevra guida la classifica

Con un tasso del 5,2 per cento (invariato), Ginevra rimane il cantone con la maggiore percentuale di senza lavoro. Seguono il Giura (3,6 per cento invariato), Vaud (3,2 per cento invariato), Ticino, Zurigo (3 per cento invariato), Neuchâtel (2,9 per cento, -0,2 punti), Zugo (2,8 per cento invariato) e Basilea Città (2,7 per cento invariato).

Complessivamente sono state rilevate 139 202 persone in cerca d’impiego, 852 in meno rispetto al mese di aprile. Il numero dei posti vacanti – precisa il seco -è calato di 64 raggiungendo 10 457 unità.

Il seco ha pubblicato anche i dati sulla disoccupazione parziale, che si riferiscono tuttavia ad aprile. Hanno lavorato a orario ridotto 12 949 persone, l’11,1 per cento in meno di marzo. Le aziende che hanno fatto ricorso alla diosccupazione parziale sono state 591 aziende, 57 in meno del mese precedente. Nel mese in rassegna sono andate perse 745 061 ore, pari a un calo del 9,2 per cento.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR