Dopo la presidentessa, anche il segretario generale dei socialisti abbandona la carica
Jean-François Steiert getta la spugna. L'attuale segretario generale del Partito socialista non si ripresenterà per il rinnovo della carica. Motivo: le discussioni che continuano ad agitare la direzione del partito.
In questi ultimi tempi il partito ha vissuto tensioni insensate, ha dichiarato Steiert. A suo avviso, le polemiche avrebbero dovuto cessare con le dimissioni di Ursula Koch dalla presidenza del PS, ma alcune persone continuano a gettare olio sul fuoco.
In un'intervista alla radio svizzero tedesca DRS il segretario generale del Partito socialista svizzero (PS) ha dunque annunciato che non si ripresenterà per il rinnovo del mandato.
Ritirandosi, Jean-François Steiert spera così che le questioni politiche ritornino in primo piano.
L'attuale segretario generale del PS non ha precisato la data della partenza. Il suo mandato scadrà a metà ottobre.
Steiert ha affermato che sarebbe contento se il suo ritiro aumentasse le probabilità di Christiane Brunner alla successione della Koch.
Le pressioni su Jean-François Steiert si erano accentuate dalle dimissioni di Ursula Koch e la sua partenza era auspicata da numerose persone all'interno del partito. In particolare, Steiert avrebbe potuto godere di un potere troppo grande.
Ma le critiche - ha aggiunto Steiert - fanno in ogni modo parte del lavoro del segretario generale di un partito.
Swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!