Prospettive svizzere in 10 lingue

Accordo USA-UBS: prima condanna

Le autorità giudiziarie americane hanno condannato un ex cliente di UBS a un anno di arresti domiciliari per evasione fiscale. Si tratta della prima sentenza contro un contribuente, i cui dati sono stati trasmessi in seguito all'accordo extragiudiziale tra la banca svizzera e il fisco americano.

Secondo l’accusa, il 55enne Steven Michael Rubinstein aveva omesso di dichiarare allo Stato sei milioni di dollari depositati in conti UBS, ma ha manifestato di voler collaborare pienamente con l’autorità giudiziaria.

Il caso Rubinstein, un contabile di doppia nazionalità americana e sudafricana, aveva permesso di lanciare un messaggio al mondo intero sui rischi dell’evasione fiscale, ha ricordato la Corte. L’ex cliente di UBS era stato accusato lo scorso aprile e nel mese di giugno aveva ammesso le sue responsabilità.

L’arresto in Florida di Rubinstein è stato il primo provvedimento preso dalla giustizia americana dopo la consegna in primavera all’autorità statunitense dei dati su 255 clienti di UBS, sulla base del primissimo accordo stipulato tra la banca svizzera e il fisco.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR