Assicurazione malattia sempre più onerosa
Nel 2007 i costi dell'assicurazione malattia di base sono cresciuti di un miliardo di franchi e nei prossimi anni continueranno a prendere l'ascensore, rileva l'associazione degli assicuratori malattia santésuisse.
Dalle cifre sull’evoluzione dei costi della salute pubblicate giovedì da santésuisse emerge un dato chiaro: il ciclo di aumenti moderati dei premi delle casse malati è terminato.
Nel 2007 i costi dell’assicurazione di base sono saliti del 4,4% a 21,5 miliardi di franchi, sottolinea santésuisse, le cui previsioni sono più pessimistiche di quelle dell’Ufficio federale della sanità pubblica, che a fine agosto aveva evocato un aumento dei costi del 3,9%.
Il sistema di calcolo è tuttavia diverso e, come ogni anno, si sta assistendo ad una battaglia sulle cifre. La posta in gioco è alta poiché gli assicuratori malattia si basano sulla crescita globale dei costi per giustificare un aumento dei premi.
Su un punto le due entità sono però d’accordo: i principali generatori di costi sono stati gli ospedali e in particolare il settore ambulatoriale, che ha registrato una crescita dei costi dell’8,2%. Secondo santésuisse, le cure ambulatoriali e stazionarie negli ospedali totalizzano la metà dell’aumento globale dei prezzi nel 2007. L’evoluzione dovrebbe proseguire anche nel 2008, per il quale si prevede una progressione tra il 4 e il 6%.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.