Prospettive svizzere in 10 lingue

Burkhalter: politica ed economia avanti insieme

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto ufficialmente la muba 2010 di Basilea. Alla più importante fiera svizzera, Burkhalter ha invitato il mondo economico e quello politico a remare nella stessa direzione.

«In un momento in cui la Svizzera subisce una forte pressione dall’estero e si aprono in continuazione nuovi fronti, non possiamo permetterci di essere divisi sulle questioni strategiche», ha affermato Didier Burkhalter.

La Svizzera – ha spiegato il ministro degli interni – è più forte di quanto si pensi. Lo dimostrano, ad esempio, i rapporti dell’OCSE. Istituzioni stabili e un’economia solida hanno permesso al paese di resistere alla crisi. La stabilità non deve però trasformarsi in paralisi. Chi si ferma, regredisce – ha aggiunto Burkhalter – per avanzare servono delle riforme.

Per il consigliere federale, i cittadini si aspettano soluzioni costruttive dal mondo politico ed economico. Per essere credibili, è necessario unire le forze.

Fiera dei superlativi

Alla 94esima edizione della muba, la più importante fiera svizzera, sono presenti 930 espositori, soprattutto svizzeri, con prodotti e servizi di vario genere. La fiera chiuderà i battenti il 14 febbraio.

La regione ospite di quest’anno è il canton Lucerna. I settori di presentazione sono suddivisi in: abitare, casa, costruire, giardino, salute, sport, mangiare e bere, viaggiare e cultura, multimedia nonché moda. Ci sono poi esposizioni particolari per il design di interni e mobili, migrazioni, moda e «invecchiare».

Parallelamente alla muba, dal 5 al 7 febbraio si svolge anche la fiera delle vacanze e, dall’11 al 14, quella della bicicletta «twoo» e quella dello sviluppo sostenibile «Natur 5/10». L’anno scorso la muba è stata visitata da 300’000 persone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR