The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Incentivare l’innovazione per rilanciare l’economia svizzera

Puntare sull’innovazione per contrastare gli effetti negativi del franco forte sulle aziende elvetiche e la disoccupazione: è la ricetta del ministro svizzero dell’economia Johann Schneider-Ammann, che in interviste alla stampa domenicale ha annunciato di voler aumentare i finanziamenti per la Commissione per l’innovazione e la tecnologia.

Secondo il ministro, sono soprattutto le piccole e medie imprese attive nell’esportazione a necessitare aiuti. In giugno, Schneider-Ammann aveva chiesto alla Commissione per l’innovazione e la tecnologia (CTI) di dispensarle di una parte dei costi da assumere in caso di domande di sostegno. “Adesso prevediamo di aumentare i finanziamenti per la CTI”, ha dichiarato in un’intervista al settimanale Schweiz am Sonntag. Questo tipo di intervento è il modo più diretto ed efficace di agire contro il franco forte, ha affermato.

Per quanto riguarda l’impiego, Schneider-Ammann giudica che sarà difficile mantenere “il debole tasso” di disoccupazione che è attualmente del 3,1%. Egli mette in guardia contro “il pericolo della deindustrializzazione”, che “avviene a piccoli passi”.

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR