Prospettive svizzere in 10 lingue

Mai così tante imprese in Svizzera

Alla fine del 2009 nei registri di commercio svizzeri erano iscritte 525'790 imprese, il 2,3% in più rispetto a 12 mesi prima. La cifra costituisce un record.

Dai dati resi noti lunedì dall’Ufficio federale di giustizia, emerge che le società per azioni continuano a costituire la parte numericamente più importante, con 186’985 aziende iscritte (+1,6%).

La crescita percentualmente più elevata (+,7,6%) è stata registrata per le società a garanzia limitata (Sagl), che hanno raggiunto la quota record di 118’134 ditte.

In calo invece il numero di società cooperative, sceso del 2,6% a 10’691.

Complessivamente, sul Foglio ufficiale svizzero di commercio sono state pubblicate 35’454 nuove iscrizioni, il 4,1% in meno rispetto all’anno prima, mentre ne sono state radiate 23’638.

Secondo l’agenzia di informazioni economiche Creditreform, solo in altre due occasioni era stata registrata una crescita netta superiore. E ciò malgrado il numero di fallimenti abbia superato per la prima volta la barriera delle 5’000 unità (5’215, +23,5% rispetto al 2008). Un aumento, questo, da imputare non solo alla crisi economica, ma anche a una modifica della legislazione.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR