Prospettive svizzere in 10 lingue

Scambi tra vicini

Le relazioni commerciali tra la Svizzera e la Germania hanno superato i 100 miliardi di franchi di volume. La Bundesrepublik resta il principale partner della Confederazione.

Stimolate da una congiuntura favorevole, nel 2007 le esportazioni della Confederazione verso la Germania (41,2 miliardi di franchi) sono salite del 14,9%. Dal canto loro, le importazioni (62,2 miliardi) sono progredite del 12,9%. Lo si è appreso nel corso dell’annuale conferenza stampa della Camera di commercio Svizzera-Germania.

La Germania rimane saldamente al primo posto della classifica dei partner commerciali della Svizzera. Un terzo dei prodotti importati nella Confederazione proviene dal grande vicino tedesco. In classifica seguono Italia, Francia, Belgio, Austria e Olanda.

In Germania va il 20,3% delle esportazioni elvetiche, ovvero il doppio che negli Stati Uniti, il secondo maggiore paese importatore di prodotti “Made in Switzerland”.

Anche gli investimenti diretti hanno registrato una forte crescita (investimenti tedeschi in Svizzera: 13,25 miliardi di euro; investimenti elvetici in Germania: più di un miliardo di euro).

Il 60% dei clienti di aziende svizzere presenti sul suolo tedesco proviene da regioni fortemente industrializzate. Gli scambi con i Länder orientali sono nettamente meno sviluppati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR