Prospettive svizzere in 10 lingue

Tettamanti: «La Svizzera trovi altre strade»

Per contrastare le pressioni dall'esterno sul segreto bancario la Svizzera deve trovare altri punti di forza. È l'opinione del finanziere ticinese Tito Tettamanti.

In un’intervista pubblicata sabato dal quotidiano svizzero-tedesco «Tages- Anzeiger» il finanziere suggerisce l’introduzione di una aliquota d’imposta unica, l’abrogazione dell’imposizione dei dividendi e maggiori fondi per formazione e ricerca. In questo modo – ha aggiunto – la Svizzera potrebbe diventare l’Obvaldo d’Europa.

«Se dall’estero si vuole spezzare il segreto bancario, allora noi dovremo trovare altre strade per imporci sulla concorrenza», ha affermato Tettamanti. La Svizzera non ha potuto salvaguardare la differenziazione tra frode fiscale e sottrazione d’imposta (evasione fiscale): «abbiamo dovuto incassare una vera e propria mazzata, ora dobbiamo riorganizzare il futuro della piazza finanziaria e industriale elvetica».

Tettamanti ha criticato anche i pacchetti di salvataggio stanziati dalla Confederazione in favore dell’UBS: tocca ad azionisti ed obbligazionisti perdere il proprio denaro e non alla gente comune. «Lasciamo agli azionisti la Bad Bank e salviamo la Good Bank», ha concluso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR