Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Elezioni cantonali 2006: i Verdi col vento in poppa

Nei parlamenti cantonali i Verdi continuano ad avanzare

(Keystone)

Per il secondo anno consecutivo, il partito dei Verdi è stato quello che ha registrato la progressione maggiore nei parlamenti cantonali che sono stati rinnovati.

L'Unione democratica di centro, partito della destra nazional-conservatrice, è per la prima volta diventato il partito numero uno nei legislativi cantonali, superando il Partito socialista.

Per il secondo anno consecutivo, i Verdi rappresentano il partito che ha registrato la maggiore progressione in seno ai parlamenti cantonali, di cui otto sono stati rinnovati quest'anno.

Nonostante un lieve calo, l'UDC è il partito che conta ormai il maggior numero di seggi.

Oltre a Friburgo domenica scorsa, quest'anno hanno rinnovato i rispettivi legislativi i cantoni Berna, Giura, Grigioni, Glarona, Zugo, Obwaldo e Nidwaldo.

L'UDC ha superato il PS

Globalmente, in seguito a modifiche costituzionali a Berna e Fribugo, il numero di seggi è diminuito di 60 unità, da 785 a 725.

I Verdi hanno aumentato la loro deputazione di 18 seggi, di cui dodici ottenuti grazie agli Alternativi di Zugo. Gli ecologisti occupano attualmente 186 seggi nei parlamenti cantonali, pari al 7% (+ 0,8% rispetto al 2005).

Nonostante un saldo negativo di 12 seggi, l'UDC è diventato quest'anno il primo partito nei parlamenti cantonali: totalizza 564 seggi, pari al 21,3% (+ 0,1% rispetto al 2005).

L'UDC ha superato in questo modo il Partito Socialista (PS), che si trovava in testa a fine 2005. I socialisti hanno perso 22 deputati (559 seggi in totale), il PPD (democristiani) 26 seggi (553) e il PLR (Liberali Radicali) 19 (540).

Cantone

La Svizzera è composta da 20 cantoni e da 6 semi-cantoni. Assieme, questi 26 Stati sovrani, che possiedono un proprio governo e un proprio ...

I piccoli partiti

Tra gli altri partiti, i Liberali detengono in totale 94 seggi nei parlamenti cantonali, gli Evangelici 48, il Partito cristiano-sociale 24 e il partito del lavoro 21.

Nel campo della destra, i Democratici svizzeri, il Partito della libertà, l'Unione democratica federale e la Lega dei Ticinesi totalizzano 26 eletti. Gli altri seggi sono occupati da varie formazioni minori.

swissinfo e agenzie

Fatti e cifre

Nei legislativi cantonali, l'Unione democratica di centro conta attualmente 564 rappresentanti.
Il Partito socialista 559.
Il Partito popolare democratico 553.
Il Partito liberale radicale 540.
I Verdi 186.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza