Prospettive svizzere in 10 lingue

Elezioni cantonali 2006: i Verdi col vento in poppa

Nei parlamenti cantonali i Verdi continuano ad avanzare Keystone

Per il secondo anno consecutivo, il partito dei Verdi è stato quello che ha registrato la progressione maggiore nei parlamenti cantonali che sono stati rinnovati.

L’Unione democratica di centro, partito della destra nazional-conservatrice, è per la prima volta diventato il partito numero uno nei legislativi cantonali, superando il Partito socialista.

Per il secondo anno consecutivo, i Verdi rappresentano il partito che ha registrato la maggiore progressione in seno ai parlamenti cantonali, di cui otto sono stati rinnovati quest’anno.

Nonostante un lieve calo, l’UDC è il partito che conta ormai il maggior numero di seggi.

Oltre a Friburgo domenica scorsa, quest’anno hanno rinnovato i rispettivi legislativi i cantoni Berna, Giura, Grigioni, Glarona, Zugo, Obwaldo e Nidwaldo.

L’UDC ha superato il PS

Globalmente, in seguito a modifiche costituzionali a Berna e Fribugo, il numero di seggi è diminuito di 60 unità, da 785 a 725.

I Verdi hanno aumentato la loro deputazione di 18 seggi, di cui dodici ottenuti grazie agli Alternativi di Zugo. Gli ecologisti occupano attualmente 186 seggi nei parlamenti cantonali, pari al 7% (+ 0,8% rispetto al 2005).

Nonostante un saldo negativo di 12 seggi, l’UDC è diventato quest’anno il primo partito nei parlamenti cantonali: totalizza 564 seggi, pari al 21,3% (+ 0,1% rispetto al 2005).

L’UDC ha superato in questo modo il Partito Socialista (PS), che si trovava in testa a fine 2005. I socialisti hanno perso 22 deputati (559 seggi in totale), il PPD (democristiani) 26 seggi (553) e il PLR (Liberali Radicali) 19 (540).

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Cantone

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è composta da 20 cantoni e da 6 semi-cantoni. Assieme, questi 26 Stati sovrani, che possiedono un proprio governo e un proprio parlamento, formano la Confederazione elvetica. Dalla creazione dello Stato federale nel 1848, le loro competenze sono state ridotte. Tuttavia, dispongono ancora di una grande autonomia, in particolare nel settore fiscale ed…

Di più Cantone

I piccoli partiti

Tra gli altri partiti, i Liberali detengono in totale 94 seggi nei parlamenti cantonali, gli Evangelici 48, il Partito cristiano-sociale 24 e il partito del lavoro 21.

Nel campo della destra, i Democratici svizzeri, il Partito della libertà, l’Unione democratica federale e la Lega dei Ticinesi totalizzano 26 eletti. Gli altri seggi sono occupati da varie formazioni minori.

swissinfo e agenzie

Nei legislativi cantonali, l’Unione democratica di centro conta attualmente 564 rappresentanti.
Il Partito socialista 559.
Il Partito popolare democratico 553.
Il Partito liberale radicale 540.
I Verdi 186.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR