Prospettive svizzere in 10 lingue

Energia verde contro comunità indigene

Dopo anni di resistenza da parte della comunità indigena Sami, l'azienda energetica elvetica BKW ha avuto un ripensamento riguardo a un investimento in un progetto norvegese di energia eolica che potrebbe colpire l'allevamento tradizionale di renne.

Un primo ricorso da parte della comunità è stato respinto in appello in nome dell’interesse pubblico. Il progetto è stato completato anche se le procedure legali sono ancora in corso.

Il progetto eolico è stato realizzato grazie al sostegno svizzero di Credit Suisse e l’azienda energetica BKW. Dopo lunghi negoziati, BKW ha accettato di rivedere il suo codice di condotta e sviluppare la sua dovuta diligenza nei progetti all’estero.

Una clausola di non partecipazione sarà inserita nei contratti, permettendo a BKW di tagliare i ponti con gli associati qualora siano identificate violazioni non affrontate in modo soddisfacente.

L’impegno di BKW arriva troppo tardi per aiutare allevatori e allevatrici della comunità Sami, ma potrebbe fungere da modello per aziende svizzere che intendono investire o associarsi in progetti ed investimenti nel settore energetico all’estero.  

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR